Fare il punto sui servizi telematici attivati dall’Amministrazione finanziaria. È stata questa la finalità del convegno “Canale CIVIS ed altri servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate”, organizzato dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma in collaborazione con la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate del Lazio. L’incontro si è tenuto lo scorso 25 settembre, presso la sede dell’Odcec di Roma.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Odcec di Roma, Giovanni Battista Calì, e del direttore della Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle entrate, Andrea Grassetti, si sono succeduti i vari interventi tecnici.
Con la moderazione del coordinatore Area Fiscale Odcec Dorina Casadei e del capo Settore Servizi della Dr Lazio Luciano Rossilli, sono intervenuti il Presidente dell’Osservatorio Odcec di Roma per i servizi dell’Agenzia delle entrate, Davide Lillo, ed i relativi membri Cristiano Maldera e Mauro Pistillo, il capo reparto Fabiola Iannetta ed il funzionario Ilaria Ferraro dell’ufficio Servizi fiscali della Dr Lazio, il capo ufficio consulenza della Dr Lazio, Mario Di Cecio, ed il direttore dell’Ufficio territoriale di Roma 3, Stefano Giandalia.
Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati diversi argomenti chiave legati alla promozione e al consolidamento dei rapporti tra professionisti e Agenzia, con l’obiettivo di assicurare una maggiore consapevolezza nella gestione delle attività quotidiane di entrambe le parti.
In particolare, sono state illustrate ai presenti le principali novità relative all’utilizzo del canale Civis, evidenziando le enormi potenzialità dello strumento in ordine alla gestione delle istanze di riesame di comunicazioni e cartelle, rettifiche F24, nonché delle richieste di controllo formale e delle comunicazioni di adempimento spontaneo.
È seguita l’illustrazione degli altri servizi telematici, con approfondimento sugli aspetti concernenti la consegna di documenti ed istanze e la gestione delle procure.
Peculiare attenzione è stata dedicata, inoltre, al corretto utilizzo dei canali di contatto con gli uffici dell’Agenzia, come il Cup, la mail e la Pec e alle principali novità in materia di cessione dei crediti.
L’Agenzia, dunque, ha rinnovato la sua vicinanza all’Ordine e ai professionisti, che quotidianamente prestano la propria attività in favore dei contribuenti, nell’ottica di assicurare e consolidare una sempre più costante e reciproca collaborazione tra gli iscritti e l’amministrazione finanziaria.
Gli interventi degli esperti, infatti, hanno rappresentato un momento di interattività, offrendo l’opportunità di fare domande e condividere esperienze personali.