Si apre oggi, 11 luglio 2022, la finestra temporale per inviare l’autodichiarazione necessaria ad accedere al credito d’imposta locazioni per imprese turistiche e gestori di piscine (codice Ateco 93 11 20). Il termine ultimo per la trasmissione è il 28 febbraio 2023. Per le imprese che hanno attivato una partita Iva per proseguire l’attività del de cuius o effettuato una trasformazione aziendale o che intendono comunicare la cessione del credito al locatore, invece, l’autodichiarazione dovrà essere trasmessa a partire dal 15 settembre 2022, con scadenza invariata al 28 febbraio 2023. Negli stessi periodi è possibile presentare una nuova autodichiarazione in sostituzione di quella precedente o presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta.
La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente tramite i canali telematici dell’Agenzia, direttamente dal contribuente o da un intermediario incaricato.
Il modello “autodichiarazione” per richiedere il bonus, attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni dei limiti previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework, è stato approvato con il provvedimento del 30 giugno 2022.
Il credito d’imposta imprese turistiche e piscine è riconosciuto solo per i canoni corrisposti entro il 30 giugno 2022, come stabilito dalla decisione della Commissione Ue C(2022)3099 final del 6 maggio scorso che ha autorizzato la misura agevolativa. Per la fruizione del bonus, inoltre, è richiesto un calo di fatturato, nel mese di riferimento del 2022, di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019 (vedi anche l’articolo “Bonus locazioni imprese turistiche, autodichiarazione dall’11 luglio”).
Disponibili da oggi sul sito dell'Agenzia i software di compilazione e di controllo.