Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Benefici Zfu sisma Centro Italia:
ampliata la platea dei beneficiari

Di conseguenza, opportunamente modificato anche il modello di istanza dedicato alle “nuove iniziative economiche” da presentare esclusivamente tramite una specifica procedura informatica

tavolozza

Estesa a imprese e professionisti che hanno avviato dopo il 18 luglio 2019 (data di chiusura del precedente sportello agevolativo) una nuova iniziativa economica nella zona franca urbana, istituita nei comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, la possibilità di usufruire delle previste agevolazioni fiscali e contributive.

Ci ha pensato il Mise, con la circolare n. 162876 del 12 maggio 2021, modificando un suo precedente documento di prassi del 29 marzo scorso, con il quale aveva fissato le modalità e i termini di trasmissione delle domande, alla luce della novità introdotte dal decreto “Agosto” (vedi articolo “Zfu Sisma Centro Italia, finestra 2021 aperta dal 20 maggio al 16 giugno”). E, con l’occasione, il ministero ha opportunamente ritoccato il modello di istanza dedicato alle “nuove iniziative economiche”, da presentare esclusivamente tramite una specifica procedura informatica.

In proposito, ricordiamo che l’articolo 57, comma 6, del Dl n. 104/2020 ha prorogato il periodo di fruizione dei benefici introdotti dall’articolo 46 del Dl n. 50/2017, ai periodi d’imposta 2021 e 2022, e ha esteso il beneficio alle imprese e ai professionisti che intraprendono una nuova attività economica all’interno della Zfu entro il 31 dicembre 2021.

Considerato che le risorse disponibili sono passate dai 50 ai 90 milioni di euro, dal 20 maggio al 16 giugno 2021, potranno inviare le domande di accesso alle agevolazioni anche i nuovi ammessi.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/benefici-zfu-sisma-centro-italia-ampliata-platea-dei