Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dati e statistiche

Entrate tributarie e contributive,
il rapporto completo dal Mef

I dati nei mesi tra gennaio e giugno 2021 evidenziano una crescita complessiva del 10,2%, pari a 30.826 milioni di euro in più, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

immagine generica illustrativa

Disponibile online, da oggi 16 agosto, sui siti del ministero dell’Economia e delle Finanze e della Ragioneria ragionale dello Stato, il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-giugno 2021, redatto congiuntamente dai dipartimenti dei due istituti, nel rispetto della legge di contabilità e finanza pubblica (articolo 14, comma 5 della legge n. 196/2009).

Le entrate tributarie e contributive nei primi sei mesi dell’anno registrano nel complesso una crescita del 10,2% (+30.826 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2020. Il dato tiene conto della variazione positiva dell’11,9% (+ 23.624 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 6,8% (+7.202 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso il 5 agosto scorso (vedi articolo “Entrate tributarie: 213,3 miliardi è il gettito dei primi sei mesi 2021”).

Disponibile, sempre sul sito del dipartimento Finanze, anche il report delle entrate tributarie internazionali del mese di giugno 2021, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dati-e-statistiche/articolo/entrate-tributarie-e-contributive-rapporto-completo-dal-mef