Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Un webinar per spiegare le novità fiscali per il 2021

L’evento, organizzato dalla Direzione regionale del Piemonte e dall’Odcec di Torino, ha visto collegati oltre 850 utenti

webinar

La numerosa platea che ogni anno segue il tradizionale convegno sulle novità fiscali, organizzato in partnership dalla Direzione regionale del Piemonte e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino, nel 2021 è ulteriormente aumentata proprio a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia: il convegno, infatti, si è svolto in modalità webinar e ciò ha consentito di raggiungere un pubblico ancora maggiore, grazie al collegamento con altri Ordini del Piemonte sulla piattaforma dedicata.
 
L’evento si è tenuto nella mattinata di martedì 26 gennaio e ha visto collegate oltre 850 persone da tutto il Piemonte per seguire i relatori di entrambi gli enti che, in diretta da Torino, si sono alternati per illustrare al pubblico i dettagli dei principali provvedimenti normativi in ambito fiscale.
 
Ad aprire i lavori sono stati il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Fabio Ignaccolo, e il Presidente dell’Odcec di Torino, Luca Asvisio che hanno manifestato la massima reciproca collaborazione istituzionale per venire incontro alle esigenze dei contribuenti in un momento così complesso per il Paese, anche dal punto di vista economico.
Entrando nel dettaglio delle relazioni, il punto sul “superbonus”, una delle misure più presenti nel dibattito pubblico, è stato affidato a Stefano Spina per l’Ordine dei commercialisti, che ha illustrato le proroghe e le estensioni dell’agevolazione disposte dalla legge di Bilancio, e a Bernardo Maronero per l’Agenzia delle Entrate che ha esposto le principali risposte fornite dall’Agenzia sul superbonus.
 
A seguire, i relatori hanno spiegato la “rivoluzione” che l’emergenza sanitaria ha comportato anche sotto il profilo fiscale in termini di adempimenti, accertamenti e processo tributario: l’intervento di Enrico Mastrogiacomo dell’Agenzia delle Entrate ha tracciato una mappatura sui termini di decadenza e sulla sospensione dei termini; Guido Berardo dell’Ordine di Torino ha poi approfondito le questioni legate alla scissione tra il momento di emissione degli atti e quello della notifica. Con perfetta alternanza istituzionale è toccato poi a Monica Pastorino dell’Agenzia delle Entrate sviscerare il tema della sospensione dei termini processuali.
Subito dopo è stato il momento del tradizionale approfondimento sulle novità normative in materia di Iva, a cura di Franco Ricca dell’Agenzia delle Entrate e di Luca Bilancini dell’Odcec – Eutekne.
In chiusura, Franco Vernassa ha concluso i lavori con una carrellata sulle novità in materia di imposte sui redditi per famiglie e imprese.
 
Il webinar, oltre ad essere stato trasmesso in diretta, sarà disponibile on demand dall’8 febbraio al 31 dicembre 2021 nell’area riservata del sito www.odcec.torino.it.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/webinar-spiegare-novita-fiscali-2021