Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Nell'ambito del Mese dell'educazione finanziaria - il webinar della Direzione regionale del Piemonte

“Obblighi e opportunità fiscali per nuovi imprenditori”

Mese educazione finanziaria

“Vuoi avviare una piccola attività economica? Ti presentiamo gli adempimenti tributari e le agevolazioni per chi ha una partita IVA”: con questo invito la Direzione regionale del Piemonte ha presentato il webinar “Obblighi e opportunità fiscali per nuovi imprenditori” ad associazioni di categoria, sportelli informativi degli enti pubblici locali e associazioni di cittadini stranieri. Hanno risposto all’invito oltre 60 persone che hanno seguito la diretta di due ore nella mattinata di giovedì 21 ottobre.

I funzionari dell’Agenzia delle Entrate, Claudio Manzon e Marco Siliquini, hanno illustrato i principali adempimenti e le agevolazioni fiscali per chi ha una partita IVA. La presentazione è partita dalle differenze tra i diversi tipi di inquadramento fiscale tra lavoro dipendente, lavoro autonomo e d’impresa. Successivamente i relatori hanno illustrato cosa deve fare chi vuole iniziare un’attività in proprio, cominciando dall’apertura della partita Iva fino alla scelta del regime contabile. Poi si è passati agli adempimenti fissi che chi ha un’attività deve curare regolarmente: i documenti IVA e la fattura elettronica, i modelli di dichiarazione fiscale e il pagamento delle imposte. Infine, l’ultima parte del webinar è stata dedicata a un approfondimento sul regime forfetario, le semplificazioni e i vantaggi che esso prevede.

Molti partecipanti hanno posto domande in diretta attraverso la chat fornita dal sistema di streaming: dove è stato possibile i relatori hanno risposto in tempo reale; per i casi più particolari e per le situazioni personali, si è rinviato a un successivo momento di assistenza.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria 2021, promosso dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” per il mese di ottobre.

L’Agenzia delle Entrate del Piemonte ha partecipato con questo webinar rivolto in particolare a giovani imprenditori o imprenditrici, lavoratori o lavoratrici autonomi/e, sia di nazionalità italiana che straniera, con l’obiettivo di diffondere piena consapevolezza degli oneri tributari connessi all’avvio e alla gestione di una piccola attività economica, al fine di pianificare al meglio il proprio futuro professionale, tenendo conto anche delle opportunità fiscali.

Il Mese dell’Educazione finanziaria, infatti, prevede l’organizzazione di eventi aperti al pubblico finalizzati ad informare e sensibilizzare sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/nellambito-del-mese-delleducazione-finanziaria-webinar