Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Il Mese dell'educazione finanziaria a Torino

Giovedì 21 ottobre l'Agenzia dedica alle partite Iva un webinar sugli obblighi e le opportunità fiscali per i nuovi imprenditori

Mese educazione finanziaria

A Torino anche l’Agenzia delle Entrate partecipa al Mese dell’educazione finanziaria 2021, l’iniziativa promossa dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” che dura tutto il mese di ottobre e quest’anno ha come tema “Prenditi cura del tuo futuro”. Infatti, giovedì 21 ottobre la Direzione regionale del Piemonte ha organizzato il webinar Obblighi e opportunità fiscali per i nuovi imprenditori dedicato alle cosiddette “partite Iva”, in particolare giovani imprenditori o imprenditrici, lavoratori o lavoratrici autonomi/e, sia di nazionalità italiana che straniera. In pratica, tutti coloro che hanno un’attività in proprio o che intendono avviarla sono invitati a partecipare al seminario che si può seguire in diretta streaming ovunque ci si trovi, direttamente dal proprio pc o smartphone.

I funzionari dell’Agenzia illustreranno i principali adempimenti e le agevolazioni fiscali per chi ha una partita IVA. Questi i temi principali del webinar:
 - Differenze fra i diversi tipi di inquadramento (dipendente, lavoratore autonomo, imprenditore)
- Come iniziare un attività in proprio: apertura della partita Iva
- Quale regime contabile scegliere (il regime semplificato)
- I documenti IVA e la fattura elettronica
- I modelli di dichiarazione fiscale
- Il pagamento delle imposte
- Il regime forfetario: semplificazioni e vantaggi.

L’obiettivo è sviluppare nei partecipanti consapevolezza degli oneri tributari connessi all’avvio e alla gestione di una piccola attività economica, al fine di pianificare al meglio il proprio futuro professionale, tenendo conto anche delle opportunità fiscali. Il Mese dell’Educazione finanziaria, infatti, prevede l’organizzazione di eventi aperti al pubblico finalizzati ad informare e sensibilizzare sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. 

Il webinar “Obblighi e opportunità fiscali per nuovi imprenditori” si svolgerà il 21 ottobre dalle ore 10:00 alle 12:00; chi è interessato a partecipare può registrarsi nella pagina dedicata della piattaforma web dedicata e riceverà il link per seguire il webinar in diretta.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/mese-delleducazione-finanziaria-torino