Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Liguria

CIVIS, assistenza telematica per oltre 12mila contribuenti

Rispetto al 2010 soddisfatte circa 2mila utenze in più. Impennata di richieste nella provincia di Imperia

testo alternativo per immagine
Quasi 12 mila richiesta di assistenza negli ultimi dodici mesi: gode di ottima salute, in Liguria, CIVIS, il canale di comunicazione telematica dell’Agenzia delle Entrate dedicato ai contribuenti alle prese con comunicazioni di irregolarità ed avvisi telematici.
Rispetto al 2010, si sono soddisfatte circa 2mila richieste in più. “Questo - dichiara Alberta De Sensi, Direttore regionale delle Entrate per la Liguria – conferma sia il gradimento di CIVIS sia l’utilità di questa procedura, atta a snellire il lavoro ed i tempi d’attesa a tutto vantaggio della qualità del servizio offerto all’utenza”.

Nel dettaglio, nel 2011 sono state esattamente 11.939 le richieste effettuate dai contribuenti liguri: 5.550 hanno interessato la provincia di Genova, 2.533 quelle pervenute agli uffici di Imperia, 2.163 e 1.693, rispettivamente, quelle distribuite sulle province di Savona e La Spezia. Il confronto con l’anno precedente, chiuso a quota 10.085 richieste, evidenzia, oltre la leadership del capoluogo ligure (+1.203), un incremento davvero notevole di Imperia, passata da 1.395 a 2.533 (+1.138, circa il 182 per cento in più), ed una sostanziale stabilità per Savona (-66) e La Spezia (-31).

Inizialmente dedicato agli intermediari e poi esteso a tutti i contribuenti, CIVIS però non è l’unico modo per stabilire un contatto immediato tra i contribuenti ed il fisco. Tutti i cittadini possono ottenere le credenziali necessarie per accedere agli strumenti web dell’Agenzia semplicemente recandosi presso gli uffici delle Entrate della Liguria, dove riceveranno il Pin Code ed una dettagliata brochure illustrativa dei servizi telematici.

Registrare un contratto, compilare la dichiarazione dei redditi ed il relativo modello F24 ed ottenere informazioni sui rimborsi sono alcune delle operazioni che, con il fisco on line, ogni cittadino può compiere in pochi minuti, da casa e con un semplice “click”, senza doversi recare presso gli uffici.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/liguria/articolo/civis-assistenza-telematica-oltre-12mila-contribuenti