Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

L’Ufficio provinciale di Udine passa al Sistema Integrato del Territorio

Avviso agli utenti dei servizi catastali - il servizio verrà attivato a partire dal 10 maggio

SIT

Da lunedì 10 maggio l’Ufficio provinciale - Territorio di Udine erogherà i servizi catastali e cartografici mediante la nuova piattaforma digitale SIT (Sistema Integrato del Territorio), nella quale sono conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale sistema cartografico catastale, in grado di incrociare diverse informazioni georeferenziate rendendole interoperabili e sovrapponibili.


Grazie alla nuova procedura, dal layout intuitivo e accessibile, le consultazioni dei dati catastali saranno più fluide e sicure. Dopo Udine, il nuovo sistema verrà progressivamente attivato in tutti gli Uffici Provinciali – Territorio.


Si avvisa pertanto l’utenza che, per via della migrazione al nuovo sistema, nelle giornate del 4 e 5 maggio 2021 non sarà possibile trasmettere telematicamente gli atti di aggiornamento catastale all’Ufficio provinciale territorio di Udine, mentre nelle giornate del 6 e 7 maggio 2021 l’Ufficio interromperà i servizi all’utenza per aggiornare il software utilizzato e migrare le banche dati.
Nessuna sospensione è prevista invece per le attività di pubblicità immobiliare, che pertanto funzioneranno regolarmente.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/lufficio-provinciale-udine-passa-al-sistema