Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Fiscalis, l’Italia incontra la Turchia e la Croazia

Funzionari stranieri in visita presso la Direzione regionale grazie al programma promosso dall’Ue

testo alternativo per immagine
Dal 22 al 24 ottobre in visita presso la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia i funzionari Zvjezdana Torbarina dall’Amministrazione fiscale croata e Firdevs Daymoglu dalla Turchia.
E’ la seconda volta  nel 2013 che la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia ospita Fiscalis; a marzo gli uffici finanziari di Trieste avevano accolto Gabriela Bušovà, funzionario dell’Amministrazione Fiscale della Repubblica Ceca.

Il progetto Fiscalis è promosso dall’Unione Europea per favorire lo scambio di informazioni e la cooperazione amministrativa tra gli Stati membri e la conoscenza delle diverse procedure di lavoro delle Amministrazioni Fiscali dei Paesi partecipanti.
In Direzione Regionale, dopo la presentazione delle attività dell’Agenzia in power point in lingua inglese, le ospiti della Turchia e della Croazia hanno incontrato i colleghi dell’Accertamento, con un nutrito programma. La tematica portante è stata “migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione nel mercato interno”, con l’obiettivo generale della lotta anti- frode.

Si è partiti da uno scambio sulle caratteristiche dei rispettivi sistemi fiscali per esaminare nel dettaglio il sistema Iva comunitario e le operazioni intercomunitarie, si è poi passati  ad approfondire i sistemi rimborsi Iva, scambio informazioni e cooperazione amministrativa e reverse charge, per passare poi ad analizzare schemi classici di frodi fiscali. Sono state illustrate le principali banche dati a disposizione dell’Agenzia delle entrate, tra cui Serpico profilato, Index, Orbis. Completa il programma la visita presso l’Agenzia delle Dogane con l’illustrazione dei principali meccanismi frodatori intercettati e la rassegna delle banche dati a disposizione.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/fiscalis-litalia-incontra-turchia-e-croazia