Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Le Entrate presenti a #OttobreEdufin2021

La Direzione regionale dell'Emilia Romagna partecipa all'iniziativa con due eventi, uno online e uno in presenza

studenti

Anche quest’anno, l’Agenzia entrate Emilia-Romagna partecipa al mese dell’Educazione finanziaria. La manifestazione, promossa dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, prevede un fitto calendario di eventi online e in presenza per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità per accrescere le competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale. Il tema della quarta edizione è “Prenditi cura del tuo futuro per evidenziare, come precisato dal MEF, il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.


Due sono le iniziative programmate dalla Dr Emilia Romagna, la prima (in presenza) riservata agli studenti di scuola secondaria superiore e la seconda (online) rivolta a tutti i cittadini.


“… Te le raccontiamo noi le Tasse” - La Scuola è il luogo istituzionalmente preposto alla promozione della corretta informazione, della cultura e della formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Fondamentale per raggiungere questo scopo è anche l’impegno che l’Agenzia delle Entrate pone da anni nel diffondere e sviluppare nei giovani il senso di responsabilità civile e sociale indispensabili per costruire un futuro migliore.  Lunedì 18 ottobre e giovedì 21 ottobre 2021 la referente regionale del progetto “Fisco e scuola” incontrerà le seconde classi dell’Istituto Superiore “Arrigo Serpieri” di Bologna. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a fattor comune la cultura della legalità fiscale per rendere gli studenti più consapevoli dei diritti e dei doveri insiti nell’essere cittadini e contribuenti.  In un secondo momento saranno i ragazzi che all'insegna del motto “Prenditi cura del tuo futuro” realizzeranno un video per condividere l’esperienza con altre classi.


“I servizi online – La rete consente di accedere a quasi tutti i servizi dell’Agenzia delle Entrate collegandosi con il proprio pc di casa, con il tablet o lo smartphone ma non sempre è facile, soprattutto per i meno esperti, districarsi tra le varie possibilità. Cosa sono i servizi telematici? Cosa si può fare nell’area riservata? Cosa si intende per “servizi agili”? Come richiedere un certificato o il duplicato del codice fiscale? Come presentare documenti all’Agenzia? Che differenza c’è tra appuntamento e webticket? Come si prenota un appuntamento? Come si prenota un webticket? Questi i contenuti degli incontri formativi organizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna da anni impegnata – nell’ambito del progetto “Pane e Internet” – a diffondere la cittadinanza digitale e a incentivare l’uso delle nuove tecnologie per accedere a informazioni e servizi online. Le contribuenti e i contribuenti possono iscriversi, sulla piattaforma messa a disposizione della Regione Emilia-Romagna, scegliendo fra una delle quattro date disponibili. I primi due appuntamenti, con i funzionari della Direzione regionale Giuseppe Casino e Tiziana Sabattini, sono fissati per mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre alle ore 15. 
Gli incontri di mercoledì 3 e giovedì 4 novembre alle ore 14 vedranno, invece, protagonisti Cora Serri, Direttrice dell’Ufficio territoriale di Carpi, e Francesco Santoro, Direttore dell’Ufficio territoriale di Forlì.

La durata di ogni seminario online è di circa un'ora. Prima di chiudere sarà dedicato uno spazio ai quesiti dei partecipanti che potranno così ottenere chiarimenti e sciogliere eventuali ulteriori dubbi.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/entrate-presenti-ottobreedufin2021