Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Intesa tra Agenzia Entrate e Ufficio scolastico regionale

Insieme per educare i futuri contribuenti alla cultura della legalità fiscale grazie a “Fisco & Scuola”

Thumbnail
Educare i futuri contribuenti alla cultura della legalità fiscale. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato ieri da Rossella Rotondo, Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo e Giovanna Boda, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, nell’ambito del progetto nazionale “Fisco e Scuola”.
L’intesa rinnova la collaborazione tra i due enti, che ha già portato alla realizzazione di numerose iniziative formative in molte scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.  , per promuovere la diffusione del valore della legalità fiscale, rientra nell’ambito del progetto “Fisco & Scuola”, iniziativa che l’Agenzia delle Entrate porta avanti dal 2004.

Il progetto “Fisco e Scuola”, nato nel 2004 grazie all’accordo tra Entrate e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si propone di sviluppare il senso civico degli studenti e sensibilizzarli sui temi della legalità fiscale e sul dovere di ciascuno di concorrere alle spese pubbliche.

Nel concreto, il protocollo regionale prevede che l’Ufficio Scolastico faciliti l’informazione sulle iniziative destinate alle istituzioni scolastiche e favorisca, nelle scuole che intendano aderire al progetto, momenti di incontro fra studenti e funzionari del Fisco. Saranno possibili visite guidate e stage nelle Direzioni Provinciali e negli Uffici Territoriali dell’Agenzia, nel corso dei quali saranno illustrati i servizi erogati e le attività svolte.

"La collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale - dichiara il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo - rappresenta un ulteriore tassello della rete istituzionale che l'Agenzia delle Entrate ha costruito per diffondere nella futura classe dirigente del domani il valore etico-culturale dell'imposizione fiscale".

“Con la firma dell’accordo – ha aggiunto la dott.ssa Rotondo – è previsto per l’anno scolastico 2011-2012 il concorso “Fisco & Scuola”, che premierà gli elaborati inediti delle scuole dell’Abruzzo, una per ogni ordine e grado, che, partecipando al Progetto Fisco & Scuola, meglio rappresentano le tematiche trattate nel corso degli incontri fra studenti e funzionari dell'Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo.

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/intesa-agenzia-entrate-e-ufficio-scolastico-regionale