Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ue: al via il confronto tecnico
della task force sulla governance

Il gruppo di lavoro “platform” si riunisce per la prima volta il 10 giugno

commissione europea
Combattere l’evasione e l’elusione fiscali, la pianificazione fiscale aggressiva e le doppie imposizioni. Questo l’obiettivo del gruppo di lavoro, tecnicamente conosciuto come platform e costituito all’interno della Commissione europea, che il 10 giugno prossimo terrà la sua riunione inaugurale a Bruxelles.
 
Al gruppo di esperti, composto da rappresentanti di 15 organizzazioni internazionali, è affidato il compito di assistere tecnicamente la Commissione europea nella preparazione di raccomandazioni che consentano di elaborare misure destinate a favorire i Paesi terzi nell’applicazione di norme minime di buona governance in materia fiscale e sulla pianificazione fiscale aggressiva. L’azione del gruppo di esperti dovrebbe anche agevolare il dialogo e lo scambio di esperienze in questi settori per garantire un approccio coordinato ed efficace dell'Unione europea nella lotta contro l'evasione e l'elusione fiscali ma anche monitorare i progressi compiuti per mettere in pratica le due raccomandazioni connesse al piano d’azione. La piattaforma è presieduto dal direttore generale della DG tassazione e Unione doganale, Heinz Zourek.
 
Un insieme di interventi che vedono gli Stati membri lavorare a stretto contatto in modo cooperativo e coordinato per affrontare il problema dell’evasione fiscale e le sue implicazioni. Il carattere transfrontaliero dell’evasione e dell’elusione fiscali, unitamente alle preoccupazioni degli Stati membri per mantenere la competitività, non permettono alle misure varate a livello nazionale di raggiungere gli effetti auspicati. Da qui la necessità di affrontare il problema su più fronti, a livello nazionale, comunitario e internazionale per la sua diversa connotazione.
 
Con la decisione del 23 aprile 2013, C (2013) 2236, la Commissione europea ha istituito la struttura integrata per la lotta all’evasione fiscale in linea con quanto indicato nel piano d’azione messo a punto alla fine del 2012. Nella stessa giornata è stato pubblicato il bando per la selezione delle organizzazioni che avrebbero fatto parte dell’organo tecnico.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ue-al-via-confronto-tecnico-della-task-force-sulla