Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Spagna: il debito estero
vero problema dell'economia

Secondo Cristòbal Montoro, ministro della Funzione pubblica, è una delle priorità del governo

Thumbnail
Uno Stato delle autonomie locali ordinato, non può e non deve essere sprecone giacché gli Stati federali hanno un modello di organizzazione più sviluppato e con economie più efficienti. È, in sintesi, uno dei passaggi chiave dell'intervento del ministro spagnolo di Hacienda y Administraciones Publicas, Cristobal Montoro, nel corso della presentazione del libro dell' Instituto de Estudios Economicos (IEE), ''El ajuste fiscal de las comunidades autonomas visto desde dentro''. Secondo il ministro "non c'è altra via di uscita dalla crisi che non passi per la riduzione del debito pubblico" . In ogni caso "correggere il deficit pubblico è una priorità ''che trascende la circostanza politica", ha affermato il ministro nel corso dell' intervento.

Il debito estero è e rimane "il grande problema dell'economia spagnola", ha proseguito, e un apporto determinante per ridurre l'indebitamento è rappresentato dalla Ley de Estabilidad Presupuestuaria che obbliga all'equilibrio dei conti e induce alla loro trasparenza, fattore determinante per conoscere lo stato della finanza pubblica.

Cristobal Montoro ha approfittato del suo intervento per fare anche un riferimento alla necessità di trovare una soluzione alla questione dei debiti commerciali, che hanno contribuito a far emergere parte del deficit  e procedere al pagamento delle fatture inevase. ''Bisogna far fronte a questa realtà'', ha affermato il ministro, con una iniezione di liquidità nell'ordine di 27.000 milioni di euro.
URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/spagna-debito-estero-vero-problema-delleconomia