Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ocse: su scambio informazioni
nuovi Stati dicono sì agli standard

Anche Bahrain, Libano, Nauru, Panama e Vanuatu pronti al salto di qualità

ocse
L'Ocse e il Global Forum on Transparency and Exchange of information for Tax Purposes hanno annunciato l’ingresso di Bahrain, Libano, Nauru, Panama e Vanuatu nel novero dei Paesi che  hanno scelto di aderire agli standard internazionali sullo scambio automatico delle informazioni ai fini fiscali.

Con l’ingresso di queste cinque nuove realtà sale a quota 101 il numero di giurisdizioni che,  in tutto il mondo, sono impegnate a contrastare l’evasione e l’elusione a livello internazionale, grazie alla condivisione delle informazioni all’interno della cornice prevista dal Common Reporting sviluppato dall’Ocse e dai Paesi appartenenti al G20 e approvato dal Global Forum nel 2014. Bahrain, Libano, Nauru, Panama e Vanuatu daranno il via operativo allo scambio automatico di informazioni a partire da settembre 2018.

Il Libano è anche appena entrato a far parte del Global Forum on Transparency and Exchange of information for Tax Purposes, portando il numero di giurisdizioni aderenti a quota 133.
"Stiamo assistendo a un movimento inarrestabile verso la condivisione delle informazioni, sulla base di un unico standard comune messo a punto dall'Ocse e approvato dalla comunità internazionale", ha dichiarato il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurría, in occasione dell’adesione delle cinque giurisdizioni.

"Questi impegni politici ad unirsi alla lotta contro l'evasione fiscale - prosegue Gurría - devono essere trasformati in realtà pratica, attraverso l'applicazione delle norme e l'effettivo scambio di informazioni. Le azioni devono ora risuonare più forti delle parole”.

"Esorto i Paesi che non lo hanno ancora fatto - conclude il segretario generale dell’Ocse -  a firmare la Multilateral Convention on Mutual Administrative Assistance in Tax Matters  e il Multilateral Competent Authority Agreement. Si tratta di accordi che sono stati sviluppati per consentire al maggior numero possibile di Paesi di ottenere benefici all’interno di questo nuovo e più trasparente contesto internazionale.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ocse-scambio-informazioni-nuovi-stati-dicono-si-agli