Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

A Miami e Panama focus dedicati
a tecnologie e gestione dei dati

Due occasioni di approfondimento di ricerche, sondaggi e nuove strategie

nuove tecnologie
Dal 10 al 12 ottobre del 2016 negli Stati Uniti a Miami, Stato della Florida, il CIAT, Centro Interamericano delle Amministrazioni Tributarie, e i Paesi aderenti alla organizzazione, hanno organizzato il primo incontro del CIAT sulle nuove tecnologie, focalizzato interamente sulle migliori pratiche tecnologiche e la loro implementazione nel mercato delle attività tributarie globali.
 
L’iniziativa nasce come risposta alle richieste che sono state avanzate dai Paesi aderenti al CIAT per realizzare un momento di incontro e di approfondimento  interamente dedicato al tema e alle sue implicazioni. Nello specifico, l’obiettivo è di verificare nei dettagli come le nuove tecnologie di formazione e informazione possano migliorare e facilitare le attività di gestione dei singoli segmenti per una maggiore efficienza dell’Amministrazione tributaria. Ed è per questo motivo che la Segreteria esecutiva del CIAT ha deciso di organizzare un evento a livello mondiale dedicato a questo tema.
 
Nel corso dell’incontro saranno presentate le nuove idee e i progetti messi a punto dai leader industriali nel campo delle nuove tecnologie informatiche ed esaminate, anche attraverso sondaggi condotti sul campo, le tecniche più efficienti per processare le informazioni a disposizione delle Amministrazioni finanziarie. È prevista anche la partecipazione dei responsabili della formazione, dell’informazione, specialisti di settore e personale dell’Amministrazione tributaria appartenente al CIAT, amministratori tributari internazionali e altri partner industriali in grado di condividere esperienze realizzate in collaborazione con le Amministrazioni tributarie. Da parte del CIAT è previsto il coinvolgimento a vario titolo degli esperti a cui è affidato l’incarico di coordinare con le Amministrazioni dei paesi aderenti all’organizzazione, i progetti di implementazione delle attività tecnologiche.
 
Intanto si è concluso negli ultimi giorni del mese scorso nella Città di Panama, il seminario ISORA, acronimo di International Survey on Revenue Administration, l’inchiesta armonizzata per recuperare i dati e le informazioni sulla gestione tributaria internazionale. L’iniziativa è stata promossa di recente dal Centro Interamericano delle Amministrazioni Tributarie (CIAT), dall’Intra European Organization of Tax Admi8nistration (IOTA), dal Fondo monetario internazionale (FMI) e dalla Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE).
 
Il seminario, organizzato dal Direttore Studi ed Investigazioni del CIAT, Miguel Pecho, e dal vicecapo della Divisione amministrazione tributaria dell’FMI, Andrea Lemgruber, ha visto la partecipazione di funzionari dell’Amministrazione Tributaria di undici Paesi membri del CIAT dell’America Latina (Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamà, Paraguay e Perù).
 
L’obiettivo principale del seminario era quello di rendere noto e diffondere il contenuto della ricerca sull’utilizzo da parte degli uffici preposti ai controlli e alle attività investigative della piattaforma online RA-FIT (Revenue Administration Fiscal Information Tool) che viene usata per arricchire dati investigativi di comune interesse.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/miami-e-panama-focus-dedicati-tecnologie-e-gestione-dei