Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Italia: firmata la convenzione fiscale
con la SARs di Hong Kong

L'accordo risponde agli standard internazionali dell'Ocse

accordi internazionali
Evitare la doppia imposizione dei redditi transfrontalieri, fornire un significativo impulso alle imprese del made in Italy operanti in Asia e, quale efficace mezzo di contrasto alla evasione fiscale, consentire all'Amministrazione fiscale italiana di ottenere le informazioni, anche di natura bancaria, sui contribuenti operativi a Hong Kong. Sono i tre obiettivi sottintesi alla Convenzione contro le doppie imposizioni tra l'Italia e Hong Kong, firmata di recente. 
 
A indicarlo una nota del ministero italiano dell'Economia e delle Finanze che sottolinea come la convenzione, che si aggiunge ai circa 90 altri accordi già in vigore,  permetterà anche di intensificare le relazioni economiche tra i due Paesi secondo i più aggiornati standard dell'Ocse.
 
La Regione amministrativa speciale di Hong Kong, in sigla inglese SARs, dispone di un'ampia autonomia economica e sociale fatta eccezione per le politiche della difesa e gli affari internazionali, la cui competenza spetta agli organi governativi della Cina. La Regione è stata costituita nel 1997 ed è stata accompagnata di lì a poco tempo, più precisamente nel 1999, da un'altra, quella di Macao. Da quel momento la sovranità di entrambe è stata trasferita alla Repubblica popolare cinese dal Regno Unito e dal Portogallo. A prevederlo, almeno per i prossimi cinquanta anni, oltre alla Costituzione cinese, è il "Sino-British Joint Declaration", sottoscritto fra la Repubblica popolare cinese e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Hong Kong si contraddistingue per avere un regime privilegiato in ragione di una leva fiscale e doganale significativamente vantaggiosa. La legislazione societaria è particolarmente attenta alla semplificazione delle procedure di costituzione e registrazione delle attività imprenditoriali e diretta ad attrarre gli investimenti esteri.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/italia-firmata-convenzione-fiscale-sars-hong-kong