Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Argentina: da Buenos Aires parte
il tour 2014 del camper Afip

Uno strumento di intervento che è anche un modello di successo

camper Afip
Migliorare l’ascolto e ridurre la distanza tra il Fisco e i cittadini. È il principale obiettivo che si propone di raggiungere il nuovo piano di interventi messo a punto dall’Afip, l’Amministrazione federale delle Entrate pubbliche. Uno degli strumenti di maggiore successo su cui l’Amministrazione finanziaria ha deciso di continuare a far leva anche per il 2014 è il camper del Fisco che, attrezzato come un vero e proprio ufficio, offre una informazione tributaria di prossimità a tutto tondo.
 
L’iniziativa, che per il 2014 è stata potenziata al punto da renderla oggi un modello di successo tra le iniziative di informazione e comunicazione dell’Afip, si propone, come per altre analoghe iniziative in giro per il mondo, Italia compresa, di rassicurare i cittadini sugli adempimenti tributari. In particolare rispondendo alle domande dei contribuenti in vista dei principali appuntamenti con le imposte da pagare e fornendo assistenza concreta e operativa, come per il rilascio del codice fiscale. Il camper dell’Afip è oggi anche un mezzo tecnologicamente all’avanguardia dotato come è di antenna satellitare, notebook, computer, stampanti e kit biometrici che consentono ai funzionari dell’Afip di garantire una consulenza veloce ed efficiente per tutti i contribuenti.
 
È a disposizione dei cittadini, in vari quartieri della capitale Buenos Aires ma anche in altre città dell’Argentina, dal lunedi a al venerdì dalle 9 alle 17, e viene utilizzato anche per la diffusione di opuscoli relativi alle imposte, alla sicurezza sociale, nonché per diffondere e chiarire la conoscenza delle istruzioni necessarie per eseguire le procedure telematiche utilizzabili direttamente  dei contribuenti disponibili su www.afip.gob.ar.
 
Tra gli opuscoli che saranno a disposizione dei cittadini salienti si trovano non solamente argomenti strettamente tributari, ma anche informazioni relative ai collaboratori domestici e agli adempimenti doganali. La nuova strategia messa a punto dall’Amministrazione federale delle Entrate prevede oltre a una opportuna semplificazione degli adempimenti fiscali anche una serie di servizi, suddivisi per tipologia di contribuente. Questo significa che cittadini, imprese e professionisti potranno contare su procedure fiscali sempre più semplificate ma anche su nuovi canali di comunicazione, informazione e di dialogo con l’Amministrazione tra cui spicca il ruolo sempre più strategico affidato alll'informazione di prossimità e al camper del Fisco.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/argentina-buenos-aires-parte-tour-2014-del-camper-afip