Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Andorra, passi avanti sulla strada della white list Ocse

Firmati accordi con 7 economie nordiche sullo scambio di informazioni

andorra
Il Principato di Andorra ha sottoscritto ieri con sette economie nordiche nuovi accordi sullo scambio di informazioni in ambito Ocse. Si tratta delle intese siglate con Danimarca, Isole Faroe, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, che portano il piccolo principato dei Pirenei nella white list delle giurisdizioni che hanno di fatto implementato gli standard internazionali  sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in ambito fiscale.
Andorra aveva già siglato dieci accordi dello stesso tipo, di cui fanno parte anche quelli con la Spagna, la Francia e il Portogallo, i più importanti partner economici del Principato.
Arrivano così a ventuno le giurisdizioni che sono entrate a fare parte della categoria "substantially implemented" a partire dall'aprile 2009. Come parte di questo folto gruppo di Paesi che ha aderito agli standard Ocse, Andorra ha anche recentemente modificato la sua legislazione per permettere alle proprie autorità di scambiare informazioni, incluse quelle bancarie, con le amministrazioni fiscali di altri Paesi.
Pascal Saint-Amans, a capo del segretariato del Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes, di cui Andorra fa parte, ha dichiarato di essere davvero lieto dei progressi del Principato, che fino a un anno fa era nella lista Ocse dei paradisi fiscali non cooperativi.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/andorra-passi-avanti-sulla-strada-della-white-list-ocse