Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Africa Tax Symposium, una
finestra sul Fisco internazionale

Al convegno, promosso dal Centro studi Csat, hanno partecipato relatori da tutto il mondo

Thumbnail

Si è svolto a fine maggio il quinto Africa Tax Symposium, dal titolo Trends in International Taxation: An African Perspective. L’evento, che quest’anno si è tenuto in Sudafrica, ha rappresentato ancora una volta un’importante occasione di confronto e riflessione sulla fiscalità. Relatori provenienti da tutto il mondo hanno discusso sulle più importanti tendenze del momento in ambito tributario e sui riflessi che queste possono avere sulla legislazione degli Stati africani.

Dal Beps al transfer pricing
Dalla tassazione dell’economia digitale al transfer pricing, dagli accordi di cooperazione multilaterale alle convenzioni contro le doppie imposizioni, fino ad arrivare all’applicazione del progetto Beps in Africa. Questi alcuni degli argomenti trattati durante il convegno. Si è anche dibattuto su come affrontare l’elusione fiscale attraverso gli strumenti legislativi, offrendo una panoramica su recenti esperienze africane, e su come i processi di digitalizzazione possano rendere più efficiente l’attività delle amministrazioni tributarie. Particolare attenzione è stata dedicata anche al ruolo delle autorità fiscali e alla protezione dei diritti dei contribuenti. È stato dato ampio spazio a casi di studio di vari Paesi in tutto il mondo, tra cui Cina e India.
A trarre le conclusioni delle tre giornate di studio è stato Edward Kieswetter, padrone di casa e dallo scorso marzo nuovo Direttore della  South African Revenue Service. Kieswetter ha anche illustrato la politica fiscale del suo Paese nei confronti dell’industria dei servizi e il ruolo svolto dall’amministrazione tributaria sudafricana.

L’evento è stato organizzato dal Centre for Studies in African Taxation (Csat), un’organizzazione autonoma nata nel 2015 con l’obiettivo di studiare e sviluppare progetti finalizzati a migliorare la fiscalità degli Stati del continente africano, proponendo, anche attraverso il confronto con esperti internazionali, soluzioni concrete. Lo scopo principale del Centro di studi è quello di supportare gli Stati africani nel loro sforzo di rendere più efficiente l’attività di riscossione dei tributi , indispensabile per garantire la crescita economica e al contempo per fornire servizi pubblici fondamentali per la popolazione, così come fissato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015. 
Il convegno è stato promosso anche con il supporto di una serie di organizzazioni internazionali, come la Commonwealth association of tax administrators, e di importanti associazioni africane che si occupano di fisco.

 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/africa-tax-symposium-finestra-sul-fisco-internazionale