Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Uk, contro la corruzione in arrivo
una legge di portata più ampia

Prevista una specifica ipotesi di reato di corruzione differenziata per i funzionari pubblici stranieri conforme all'Ocse

la city di londra

Una importante opportunità per modernizzare la normativa penale sulla corruzione e ottemperare agli obblighi che derivano dalla appartenenza alla comunità internazionale. È in estrema sintesi l'obiettivo dichiarato della nuova legge contro la corruzione, approvata di recente, con cui sono concretamente attuati i principi ribaditi più volte in sede Ocse e contenuti nella "Convention sur la lutte contre la corruption d'agent pubblics étrangers dans les transations commerciales internationales " in vigore da più di dieci anni. L'adozione del progetto di legge nel Regno Unito, ha affermato il Segretario Generale dell'Ocse, Angel Gurría,  rappresenta un grande sostegno e un passo in avanti concreto per  contrastare in modo efficace ed efficiente il fenomeno della corruzione su scala nazionale e internazionale. Il Regno Unito ha già recepito nel proprio ordinamento la direttiva Ue in materia che fa proprie due importanti convenzioni internazionali: quella di Strasburgo del 1999 e di Merida del 2003.

Le due Convenzioni internazionali: Strasburgo e Merida
La prima introduce norme di repressione del fenomeno anche in ambito privato ampliando la sfera d'applicazione al c.d. traffico d'influenza, al riciclaggio dei proventi dei reati di corruzione, alle violazioni in materia contabile. La seconda è quella di Merida, firmata nel 2003, che mira a raggiungere tra gli altri due importanti obiettivi nella lotta alla corruzione: prevenire e contrastare il fenomeno in tutte le sue forme attraverso misure specifiche; agevolare la cooperazione internazionale e l'assistenza tecnica.

I precedenti legislativi
Per i reati comuni di corruzione, esistono già nella legislazione britannica ben 12 statuti, tra cui "The Public Bodies Corrupt Practices Act (1889), "The Prevention of Corruption Act (1906 e 1916), "The Anti-Terrorism, Crime and Security Act" (2001), "The Sale of Offices Act " (1551);  "The Sale of Offices Act "(1809), "The Honours (Prevention of Abuses) Act" (1925);  "The Licensing Act" (1964); "Criminal Law Act" - 1967; "Local Government Act" - 1972;  "Customs and Excise Management Act" - 1979; "Representation of the People Act" - 1983.

I progressi raggiunti in sede penale
La normativa specifica sulla corruzione è stata implementata attraverso "The Public Bodies Corrupt Practices Act " del 1889  che affronta la corruzione negli enti pubblici  e dei pubblici dipendenti,  "The Prevention of Corruption Act" 1906 indipendentemente dal settore pubblico o privato,  " The Prevention of Corruption Act"  1916 ; e  "The Anti-Terrorism, Crime and Security Act (ATCSA) 2001 che estende la giurisdizione dei reati di corruzione agli stranieri titolari di cariche pubbliche, inclusi i parlamentari esteri, magistrati, ministri e agenti stranieri nel settore pubblico e privato.

Il Bribery Act 2010
Pubblicato in bozza il 25 marzo 2000, e ridisegnato alla luce delle osservazioni di esame della Camera dei Lord, nasce dall'esigenza di riformare e adeguare al diritto internazionale la normativa sulla  corruzione del Regno Unito e renderla conforme agli obblighi derivanti dagli accordi in sede Ocse, dell'Unione europea,  del Consiglio d'Europa,  delle  Nazioni Unite.  Obiettivo dichiarato è sviluppare standard comuni per le misure anti-corruzione a livello  nazionale ed internazionale. 

Una nuova ipotesi di reato
La nuova fattispecie giuridica di reato di corruzione contemplata nel "Bribery Act 2010" sostituisce le precedenti fattispecie giuridiche di reati di corruzione già esistenti nell'attuale sistema giuridico-normativo  di common low e implementate attraverso the Public Bodies Corrupt Practices Act del 1889, the Prevention of Corruption Act del 1906 and the Prevention of Corruption Act del 1916 (conosciuti come the Prevention of Corruption Acts 1889-1916. Con l'articolo 6 (Bribery of foreign public officials) formulata l'ipotesi di un reato di corruzione differenziato per i funzionari pubblici stranieri conforme, tra l'altro,  alla Convenzione Ocse e recepita nel Regno Unito con il "Crime and Security Act "2001.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/uk-contro-corruzione-arrivo-legge-portata-piu-ampia