Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Regno Unito: shock fiscale
per le proprietà extra-lusso

Svelati dal Fisco di Sua Maestà gli stratagemmi offshore praticati per dribblare le imposte sugli immobili

vignetta
No, non è possibile. Eppure. È questo il sentire comune che connette, non soltanto in rete, decine di milioni di contribuenti britannici, soprattutto londinesi, i cui redditi, medi e bassi, sono da giorni oggetto di lodi-extra da parte degli esperti d'economia. In evidenza la capacità di risparmio, la lungimiranza nell'investire e nello spendere al top delle qualità decantate, mentre piovono tasse sul fronte sempre più caldo della casa. Un equilibrio delicato dunque, che le rivelazioni diffuse recentemente sul costume extravagante, questo sì, sotto il profilo fiscal-tributario di centinaia di proprietari d'immobili extra-lusso ha finito per rendere incandescente. In pratica, il cuore lavorativo del Paese sembra da giorni sotto shock e pronto a scendere in piazza, o meglio, ad occupare le magnifiche dimore che abbelliscono le vie più prestigiose della City.

Shock milionario - All'origine dello shock attuale del contribuente medio britannico un lungo elenco di dati che, di fatto, e in modo quasi ossessivo, fissa l'istantanea relativa all'acquisto di oltre 5.000 residenze il cui prezzo medio di vendita è superiore, generalmente, ai 10 milioni di sterline. Insomma, delle vere e proprie regge destinate a contribuenti ultramilionari se non miliardari. Eppure, e qui il cuore di milioni di contribuenti inizia a palpitare e a riscaldarsi, nessuna di queste proprietà extra-lusso ha lasciato, o mai lascerà, al fisco di Sua Maestà, nemmeno 1 sterlina. Infatti, almeno da quanto emerge dal report tracciato da una speciale unità investigativa delle Entrate britanniche, si tratta d'immobili venduti a compagnie offshore e quindi esenti sia dal versare la tassa di registro sia, in caso di successione, da pagare qualsiasi imposta sull'eredità. In questo caso, l'aliquota è del 40% sul valore dell'intero immobile, quanto basta per stampare un bel sorriso sul volto di chi, in realtà, e nell'ombra dell'offshore, è giunto materialmente in possesso di queste residenze.

Il mattone offshore manda il fisco in vacanza - Il trucco messo in pratica da centinaia di milionari, tutti cittadini britannici regolarmente iscritti nelle anagrafi della residenza e nei tabulati redatti dall'Amministrazione finanziaria, è piuttosto semplice. In pratica, in un primo tempo, dopo aver registrato presso la giurisdizione d'un paradiso fiscale una compagnia offshore classica, a costo zero naturalmente, o quasi, in un secondo tempo, tramite questa società, si provvede all'acquisto d'una o più residenze lussuose nel Regno Unito. E per chiudere, e festeggiare, il vero proprietario si finge in affitto, oppure, rivende l'immobile e trasferisce le somme sui suoi depositi bancari, anch'essi distanti dagli occhi del fisco di casa. Alla fine della giostra fiscale il risparmio di centinaia di migliaia di sterline è lautamente assicurato, l'Agenzia delle Entrate gabbata e il contribuente medio britannico ferito nel suo orgoglio british.

La moda del mattone facile in numeri - Come già chiarito, si tratta di oltre 5mila immobili, il cui valore complessivo supera i 12miliardi di sterline. Parliamo d'una indagine che ha interessato un campione ridotto, quindi allargando la sua lente il fisco potrebbe svelare l'intreccio che lega decine di migliaia di residenze super-lussuose all'offshore andando molto oltre le 5mila residenze attuali. Comunque, soffermandoci soltanto su alcune vie, piuttosto famose e note, della City, si nota come l'indagine abbia messo in chiaro l'esistenza di ben 500 unità immobiliari multimilionarie il cui valore, stimato, è quasi pari a 5 miliardi di sterline. A conti fatti, la perdita complessiva per il fisco è di circa 2 miliardi di sterline. Se si passa dal caso specifico al campione allargato si potrebbero raggiungere i 20 miliardi di sterline. Troppo, anche per il british style.



Vignetta ideata e realizzata da Alfonso Lucarelli


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/regno-unito-shock-fiscale-proprieta-extra-lusso