Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Ocse, sconfiggere il coronavirus.
Una sezione del sito dedicata all’emergenza

Rassegna online delle iniziative degli Stati per contrastare la sfida mondiale imposta dalla pandemia

Ocse Coronavirus

Una sezione del sito internet dell’Ocse (denominata Coronavirus COVID-19, https:/www.oecd.org/coronavirus) è stata destinata alla raccolta di dati, analisi e raccomandazioni per contribuire al dialogo e al confronto tra i Paesi membri sulla crescente crisi sanitaria, economica e sociale. In questa sezione si possono trovare diverse categorie di informazioni, banche dati e grafici riguardanti criticità nate o aggravate dalla crisi pandemica e la descrizione dei provvedimenti presi dai singoli Stati. L’obiettivo è di sostenere il lavoro e gli sforzi di tutti i Paesi e informare sugli impegni che ogni governo sta mettendo in campo per far fronte a questa gigantesca sfida mondiale.
In lingua inglese, francese, spagnola, giapponese e tedesca l’Ocse ha dedicato ampio spazio alla descrizione dei molteplici impatti e devastanti conseguenze che la pandemia da coronavirus ha sulle nostre vite e sulla nostra società, alle varie proposte nate in questi ultimi mesi per rafforzare i sistemi sanitari, per mettere al sicuro e sostenere le attività produttive, i posti di lavoro, l'istruzione e per stabilizzare il mercato finanziario e il risparmio.

Soffermiamoci sui contenuti
Nella sezione intitolata “da non perdere” sono stati inseriti dei blog per condividere e sviluppare soluzioni, promuovere uno scambio costruttivo di opinioni e di competenze ultimamente acquisite per far fronte a questa grande sfida. Troviamo anche video di conferenze stampa virtuali, webinar e altri contributi di esperti dell'Ocse, provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori della società, raccolte di dati e rapporti su argomenti vari tra cui la trasparenza e il coordinamento delle politiche, la fiscalità internazionale, l’economia mondiale e il ruolo dei sistemi fiscali, i problemi che la crisi ha scatenato in materia di agricoltura ed educazione. 
Altra parte di questa sezione del sito è costituita dalla raccolta e illustrazione di un'ampia gamma di politiche pubbliche che spaziano dalla sanità, all'istruzione e al fisco. Questa area fornisce orientamenti sulle misure a breve termine necessarie nei settori interessati, concentrandosi contemporaneamente sui settori più vulnerabili della società e dell'economia.
Oltre che a delle risposte immediate, questo spazio mira anche a fornire un'analisi delle conseguenze e degli impatti di lungo termine, al fine di prepararsi alla ripresa attraverso risposte coordinate tra i Paesi.

Country Policy Tracker
Forse la più interessante e ricca di documenti è l’area della sezione del sito dedicata ai Country Policy Tracker. Oltre che per l’illustrazione del contesto sociale, sanitario e per i grafici sui principali indicatori economici di ciascun Paese, questa area è stata realizzata per rispondere a domande del tipo  cosa stanno facendo i diversi governi per contenere la diffusione del coronavirus, per superare la crisi e i provvedimenti che sono stati presi per aiutare le persone, sostenere le piccole imprese e l'economia.
In particolare i contenuti sono stati suddivisi in quattro sotto-aree per ciascun paese che, continuamente aggiornate, riguardano le misure adottate in materia di contenimento (divieti, chiusure ecc.), i provvedimenti fiscali, la politica monetaria e la regolamentazione, le misure per promuovere la condivisione degli oneri all'interno del settore privato.
Per spunti di riflessione e informazioni in tempo reale su quanto sta accadendo nel resto del mondo e di come si stanno comportando gli altri governi, vicini e lontani, si consiglia la consultazione di quest’ultima sezione del sito dell’Ocse.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/ocse-sconfiggere-coronavirus-sezione-del-sito-dedicata-allemergenza