Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

L'imposta sul reddito delle persone fisiche in Slovenia - 1

Struttura, redditi non imponibili, soggetti d'imposta, deduzioni e agevolazioni, base imponibile e aliquote d'imposta

slovenia
La struttura dell'imposta sui redditi (dohodnina)
Per far intendere al lettore italiano la struttura e l'applicazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche in vigore in Slovenia, si ritiene utile descriverla comparandola con la corrispondente disciplina Irpef italiana.
Com'è noto, l'Irpef italiana configura una pluralità di tipi di reddito, precisamente redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo, redditi d'impresa, redditi fondiari, redditi da capitale, redditi diversi. Il reddito imponibile complessivo del soggetto d'imposta è ottenuto sommando gli imponibili relativi alle singole categorie di reddito. L'Irpef è calcolata sul reddito imponibile complessivo. Essa è, pertanto, un'imposta avente una struttura "unitaria".
L'imposta sui redditi slovena è uno strumento tributario avente una struttura complessa.
Infatti, la legge non si limita a individuare le categorie di reddito soggetto a imposizione, ma istituisce, per ciascuna di esse, un'imposta corrispondente, per la quale determina i redditi imponibili, i soggetti d'imposta, gli oneri deducibili, l'aliquota di imposta.
La tabella seguente enumera i singoli tipi di reddito e le rispettive imposte

 

 

 

 


I redditi, rientranti nelle singole categorie, sono assoggettati, nel corso dell'anno fiscale, alle corrispondenti imposte, che la stessa legge definisce "specifiche" rispetto all'imposta sui redditi.
Al verificarsi dell'evento imponibile, il contribuente (o il sostituto d'imposta) dovrà, nei modi e nei termini prescritti dalla legge, provvedere al versamento delle imposte e a espletare gli altri adempimenti (come, ad esempio, le dichiarazioni dei redditi).
Il meccanismo di funzionamento è, in sostanza, analogo o coincidente con quello della ritenuta alla fonte a titolo d'acconto.
L'imposta sui redditi delle persone fisiche (dohodnina) è liquidata e versata, su base annua, nell'anno successivo a quello d'imposta, sulla base dei corrispondenti dati riportati nella dichiarazione dei redditi.
Sul reddito imponibile ai fini dell'imposta dovranno essere operate le deduzioni consentite dalla legge. Si ottiene così la base imponibile ai fini dell'imposta sui redditi, sulla quale andrà calcolata l'importo dovuto. Da quest'importo andranno detratte le imposte "specifiche" versate durante l'anno.

Le differenze sono apprezzabili anche per quanto riguarda gli adempimenti:

Adempimenti  Italia Slovenia
Dichiarazione dei redditi  Il contribuente deve dichiarare tutti i redditi percepiti. Il contribuente deve esporre nella dichiarazione tutti i redditi imponibili percepiti, ma non deve calcolare l'imposta dovuta
Liquidazione dell'imposta Nella dichiarazione dei redditi, il contribuente deve provvedere alla liquidazione dell'imposta dovuta (autoliquidazione)  Il contribuente non provvede all'autoliquidazione dell'imposta. La liquidazione dell'imposta (a debito o a credito) è effettuata dall'ufficio Imposte competente per territorio, utilizzando i dati contenuti nella dichiarazione e quelli comunicati dagli eventuali sostituti d'imposta.
Versamento dell'imposta Il contribuente deve provvedere egli stesso al versamento dell'imposta dovuta e autoliquidata in base della dichiarazione L'ufficio comunica al contribuente l'ammontare dell'imposta (a credito o a debito). In conformità a questo provvedimento egli versa l'imposta dovuta o riceve il rimborso dell'eccedenza versata.
Controllo dell'Amministrazione  Il controllo investe la correttezza della dichiarazione, la determinazione dell'imposta e il suo versamento. È successivo alla presentazione della dichiarazione e al versamento dell'imposta. L'attività di liquidazione d'imposta (e d'irrogazione di eventuali sanzioni) si svolge contestualmente a quella di controllo.


Redditi non imponibili
Non tutti i redditi percepiti dalle persone fisiche, infine, sono soggetti all'imposta che qui si descrive. Le eccezioni più importanti riguardano:

  • gli interessi derivanti da depositi bancari e quelli maturati da titoli di Stato
  • i sussidi sociali e gli assegni alimentari
  • le liquidazioni derivanti dalla cessazione del rapporto di lavoro, percepite in base alla relativa legislazione
  • una parte rilevante del reddito percepito dagli studenti.

Soggetti d'imposta
In via generale, salve le disposizioni speciali relative alle varie imposte, sono tenute al versamento dell'imposta "annuale" le persone fisiche residenti in Slovenia, che abbiano percepito redditi all'interno dello Stato.
È residente in Slovenia chi vi abbia la residenza stabile (stalno prebivalisce), che coincide sempre con la residenza anagrafica.
I redditi conseguiti dai non residenti sono assoggettati all'imposta se tali soggetti hanno abitato nello Stato per almeno sei mesi continuativamente. I versamenti infrannuali delle imposte "specifiche" effettuati da contribuenti non residenti in Slovenia sono calcolati non come acconti sull'imposta annuale, bensì come versamenti a titolo definitivo.

Deduzioni e agevolazioni per la determinazione dell'imponibile
Oltre a quelle che si trovano nelle discipline delle singole imposte, ve ne sono delle altre che riguardano l'imponibile ai fini del calcolo dell'imposta sui redditi.
Un'agevolazione, applicabile a tutti i contribuenti, è quella che consente di dedurre un importo pari all'11 per cento del salario medio annuale in Slovenia.
Altre agevolazioni d'ordine generale:

  • 100 per cento del salario medio annuale se il contribuente è un disabile
  • 40 per cento del salario medio annuale se il contribuente è uno studente (sempreché il reddito gli derivi dalla sua attività di studio)
  • 8 per cento del salario medio annuale se il contribuente supera l'età di 65 anni.

Per le famiglie con membri a carico:

  • 10 per cento del salario medio annuale per il primo figlio o per altro membro a carico, con un 5 per cento aggiuntivo per ogni ulteriore figlio
  • se il figlio a carico è disabile, la percentuale di agevolazione è del 50 per cento del salario medio annuale.

Altre deduzioni specifiche sono riconosciute per determinate spese, sino alla concorrenza del 3 per cento della base imponibile:

  • acquisto di titoli di Stato sloveni a lungo termine
  • acquisto, edificazione o manutenzione di un'immobile o di porzione di esso a fini abitativi, nonché eliminazione delle barriere architettoniche
  • somme impiegate per la manutenzione di beni di valore artistico e architettonico di proprietà del contribuente ovvero per l'acquisto di opere di arti figurative, di libri e dischi pregiati
  • premi e contributi volontariamente corrisposti dal contribuente per polizze pensionistiche e di invalidità non obbligatorie
  • somme destinate all'acquisto di medicinali e apparecchi e attrezzature sanitarie e ortopediche
  • acquisto di libri di testo e di altra letteratura specialistica
  • spese d'iscrizione scolastica e quelle destinate all'istruzione
  • donazioni a organizzazioni con fini umanitari, culturali, d'istruzione, sportivi, d'aiuto agli invalidi, religiosi, ecologici
  • quote di iscrizione a sindacati e partiti politici
  • acquisto di azioni di fondi statali o privati, aventi come oggetto lo sviluppo scientifico e tecnologico
  • acquisto di beni con ridotto consumo d'acqua, elettricità o il cui utilizzo abbia un basso impatto ambientale.

Base imponibile e aliquote d'imposta
La base imponibile è determinata dalla sommatoria dei vari redditi parziali, operate le deduzioni previste.
Il reddito imponibile totale è assoggettato a un'imposta progressiva, che contempla sei scaglioni e sei corrispondenti aliquote.
 




1 - continua venerdì 5 marzo

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/limposta-sul-reddito-delle-persone-fisiche-slovenia-1