Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

La terra dei tulipani tra world wide principle e tonnage tax

Sistema unico di tassazione per i redditi dei contribuenti e regime fiscale speciale per le imprese di navigazione
Distesa di tulipani in OlandaNell’ordinamento tributario olandese il world wide principle trova applicazione tanto per le persone fisiche quanto per le società. L’imponibile delle prime è diviso in tre “caselle” (boxen). Dal 1° gennaio 1996 è in vigore per le imprese operanti nel settore del trasporto marittimo la cosiddetta imposta sul tonnellaggio (o tonnage tax) che sta trovando applicazione anche in altri Stati membri dell’Unione europea, Italia compresa.
In Olanda non esiste un concetto di residenza vero e proprio poiché tale definizione viene determinata volta per volta a seconda delle situazioni. L’esistenza di un’abitazione permanente, il luogo dove vivono il coniuge e i figli, dove avvengono le relazioni personali ed economiche ed altro sono tutti elementi da tenere in considerazione per definire se una determinata persona è residente nei Paesi Bassi. I redditi delle persone fisiche sono assoggettati a tassazione secondo il meccanismo del world wide principle. Il reddito imponibile è diviso in 3 "caselle" (boxen):
- il reddito da lavoro e da fabbricati ad uso abitativo che include quello da lavoro, d’impresa, da altre attività, da pagamenti periodici e derivante da abitazioni civili. La tassazione di tale reddito al netto di sgravi ed esenzioni avviene secondo una aliquota progressiva fino ad un massimo del 52 per cento;
- il reddito da partecipazioni qualificate che include i dividendi e le plusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate in società residenti e non. La tassazione avviene ad aliquota fissa del 25 per cento;
- il reddito da risparmio e da investimento che comprende tutti i redditi di capitale esclusi quelli indicati ai punti 1 e 2. Anche qui la tassazione avviene secondo una aliquota fissa del 30 per cento.
Le imprese e il Fisco
Anche per quanto riguarda le società, si applica il meccanismo del world wide principle. Questo significa che l’imposta viene calcolata sul reddito imponibile ovunque prodotto. Il sistema fiscale è di tipo classico ossia gli utili societari vengono tassati pienamente in capo alla società e, al momento della distribuzione, in capo agli azionisti, salvo il caso di distribuzioni qualificate ad azionisti persone giuridiche in cui la doppia imposizione viene eliminata attraverso la participation exemption. Il termine "utili d'impresa" (winst) è definito nell’articolo 38 della IB ed è la somma complessiva di qualsiasi tipo di utile o guadagno realizzato nell’esercizio di un’attività economica. In pratica, l’imposta sul reddito delle società si applica al reddito mondiale sottraendo da quest’ultimo le deduzioni di competenza dell’intero periodo di soggettività tributaria della società.
Tutte le spese sostenute, anche se non essenziali ai fini dell’attività economica, sono deducibili se basate su valide ragioni economiche mentre non lo sono le spese estranee all’attività. Il periodo imponibile fiscalmente riconosciuto è, generalmente, di 12 mesi e coincide di norma con l’anno solare. Se l’atto costitutivo lo prevede e la società tiene regolarmente le scritture contabili la legge permette di utilizzare un periodo qualsiasi.
L’incidenza delle aliquote
Dal 1° gennaio 2002 le aliquote di imposta sono le seguenti:
- 29 per cento fino ad euro 22.689;
- 34,5 per cento sulla parte eccedente. Il ministro delle Finanze olandese ha recentemente annunciato una riduzione di tali aliquote al 30 per cento per i redditi superiori a 22.689 euro e al 25 per cento per i redditi fino ad 22.689 euro secondo questa progressione temporale:
- 1° gennaio 2005: 31,5 per cento per redditi sopra 22.689 euro, 27 per cento per redditi sotto 22.689 euro;
- 1° gennaio 2006: 30,5 per cento per redditi sopra 22.689 euro, 26 per cento per redditi sotto 22.689 euro;
- 1° gennaio 2007: 30,0 per cento per redditi sopra 22.689 euro, 25 per cento per redditi sotto 22.689 euro.
Dal 1° gennaio 1996 è in vigore un regime speciale agevolato per le società di trasporto marittimo (sia residenti che non residenti con stabile organizzazione nei Paesi Bassi), la cosiddetta imposta sul tonnellaggio (tonnage tax).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/terra-dei-tulipani-world-wide-principle-e-tonnage-tax