Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Tax credit sale cinematografiche:
ulteriori istruttorie ritoccano i bonus

Gli importi assegnati potranno essere utilizzati, tramite compensazione con F24, a partire dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione online del decreto direttoriale che li assegna

locandine film

In seguito all’esito delle nuove attività istruttorie e di controllo effettuate dall’Istituto Luce–Cinecittà, con il decreto direttoriale del 26 gennaio 2021, disponibile sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, sono stati rettificati i crediti d’imposta, inseriti nei precedenti decreti direttoriali, destinati agli esercenti delle sale cinematografiche per il potenziamento della programmazione nei loro cinema (articolo 18, legge n. 220/2016). In particolare, la rettifica riguarda i decreti direttoriali del 16 marzo, 28 maggio e 9 novembre 2020.
Il bonus si riferisce alle richieste pervenute per la programmazione relativa agli 2019 e 2020. Gli importi riconosciuti sono suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno della domanda.
La pubblicazione del nuovo decreto costituisce comunicazione di riconoscimento del tax credit.
 
La somma è utilizzabile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione del presente decreto sul sito internet istituzionale della Dg Cinema e, quindi, dal 10 febbraio 2020, tramite compensazione con modello F24 utilizzando il codice tributo “6887”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/tax-credit-sale-cinematografiche-ulteriori-istruttorie-ritoccano-bonus