Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Online “Plus! L’Italia che cresce”.
Focus su compilazione assistita 730

Arriva il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro che mette in rete enti e istituzioni per “semplificare la vita di cittadini e imprese”

copertina rivista

È l’innovazione il filo conduttore del primo numero di “Plus! L’Italia che cresce”, l’iniziativa editoriale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che coinvolge un’ampia rete di enti e istituzioni. Nella prima edizione l’Agenzia presenta le principali novità del 730 precompilato, con la compilazione assistita che si estende a tutto il quadro E e una finestra web sul video sul canale Youtube delle Entrate con le date da ricordare. Un secondo articolo a tema fiscale fa il punto su alcune delle principali agevolazioni che entrano nel modello precompilato e  fanno da propulsore all’economia: bonus verde, risparmio energetico, ristrutturazioni di immobili e le detrazioni sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

La linea editoriale e gli enti coinvolti
Il magazine multimediale, che connette video e testi, ha una linea editoriale precisa. “Ogni bimestre – si legge nell’editoriale di presentazione – illustreremo l’ecosistema che si muove e lavora al fine di garantire un giusto servizio alla collettività e le soluzioni per semplificare la vita di cittadini e imprese”.  Dal Fondo Nazionale Innovazione alla banda ultralarga, dal contributo delle Camere di Commercio per aiutare le imprese nel percorso di digitalizzazione alle novità fiscali, tutti i contributi presentano infatti una prospettiva comune ai soggetti coinvolti. Il magazine è articolato in quattro aree tematiche: Lavoro e Welfare, Fisco, Investimenti, Energia e Ambiente e Dalle Regioni. Al primo numero hanno collaborato Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Invitalia, Unioncamere, Anpal Servizi, Cassa Depositi e Prestiti, Sace, Simest, Gse Gestore dei Servizi Energetici e Ita Italian Trade Agency.

La compilazione assistita
Data la scelta di puntare tutto sull’innovazione, il principale contributo delle Entrate al primo numero di “Plus!” – che si può leggere nelle pagine 14 e 15 del pdf –  è  il focus sul cosiddetto assistente virtuale nella compilazione del 730: dal 2019 la modalità di compilazione assistita si estende al tutto il Quadro E, in cui si indicano le spese sostenute nell'anno 2018 che danno diritto a una detrazione d'imposta o a una deduzione dal reddito. Il pezzo fa anche il punto sul flusso di dati sempre più ampio che viaggia attraverso i server dell’Agenzia e che si avvicina a quota un miliardo (960 milioni dati relativi alle dichiarazioni di quest’anno).  Strettamente connesso risulta quindi l’altro pezzo, dedicato ad alcuni delle principali agevolazioni fiscali protagoniste del Quadro E, una breve mappa fiscale che rimanda al sito dell’Agenzia.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/online-plus-litalia-che-cresce-focus-compilazione-assistita-730