Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Di nuovo in pista le comunicazioni
per le opzioni bonus edilizi

Possono essere trasmesse utilizzando il nuovo modello e le nuove specifiche tecniche approvate venerdì 12 novembre con provvedimento del direttore dell’Agenzia

immagine generica illustrativa

Terminata la procedura di aggiornamento della piattaforma informatica, riapre il canale telematico disponibile per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni che consentono di trasformare le detrazioni riguardanti i bonus edilizi in cessione del credito o sconto in fattura. A darne notizia un comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate. La temporanea chiusura, avvenuta venerdì scorso, si è resa necessaria per effetto delle modifiche introdotte dal decreto “Anti-frodi”, decreto legge n. 157/2021 (vedi articolo “Cessione detrazioni lavori edilizi: chiuso il canale per le comunicazioni”).
 
Per la stessa ragione è cambiato anche il modello da utilizzare per la comunicazione. La nuova versione, insieme a istruzioni e specifiche tecniche, è stato approvata con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 12 novembre (vedi articolo “Opzioni per la cessione o lo sconto, nuovo look al modello di comunicazione”).

Pubblicate, contestualmente, sul sito dell'Agenzia le versioni aggiornate dei software di compilazione e di controllo per le comunicazioni delle opzioni per interventi edilizi e Superbonus.
 

URL: https://fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/nuovo-pista-comunicazioni-opzioni-bonus-edilizi