Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

L’Agenzia entra a far parte
della “Red de Educación Fiscal”

Il network tra America latina e Europa, tramite la condivisione delle diverse esperienze internazionali sull’educazione fiscale, rappresenta un importante passo verso la legalità

immagine
L’Agenzia delle Entrate ha sottoscritto la propria adesione alla “Red de Educación Fiscal” tra America latina ed Europa. Il network è nato con l’obiettivo di condividere le esperienze realizzate a livello internazionale per lo sviluppo dell’educazione fiscale e rientra tra le attività organizzate nell’ambito di Eurosocial, programma comunitario che vede da anni in prima linea anche l’Amministrazione finanziaria italiana.
 
La “Red de Educación Fiscal”
La Rete rappresenta un’occasione per rafforzare le politiche pubbliche in materia di istruzione fiscale, grazie alla creazione di uno “spazio” di apprendimento specializzato e condiviso. In particolare, tra gli stati membri, per l’America latina figurano Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Honduras, Messico, Guatemala, Costa Rica, El Salvador, Perù, Colombia, Ecuador, per l’Europa, Italia, Finlandia, Bulgaria, Austria e Spagna.
 
I principali obiettivi del network sono:
  • sottolineare l'importanza della legalità per realizzare società più prospere e coese
  • sensibilizzare le istituzioni pubbliche, e la cittadinanza in generale, sul ruolo dell’educazione fiscale per un dialogo proficuo tra Stato e contribuenti
  • creare strumenti di confronto e cooperazione che permettano di diffondere le conoscenze reciproche e di generare un feedback continuo.
Cosa è Eurosocial
Il programma della Commissione europea è nato per favorire la cooperazione tra Europa e America latina. Il progetto ha lo scopo di incoraggiare cambiamenti nelle politiche pubbliche che hanno un impatto sulla coesione sociale, grazie al confronto e allo scambio di esperienze tra le istituzioni partecipanti. Le aree di intervento sono: decentramento territoriale, educazione, finanza pubblica, giustizia, salute, dialogo sociale, lavoro, protezione sociale, sicurezza pubblica, lotta alla corruzione.
 
La prima fase del programma, che ha preso il via nel 2005, si è conclusa nel 2010 e ha posto le basi per uno scambio costante di best practice tra le istituzioni cooperanti. La seconda fase, avviata nel 2011 e che si completerà alla fine di quest’anno, sta continuando a rafforzare l’attività di cooperazione e il dialogo sull’asse Europa-America latina.
 
Il workshop “Taller internacional de Educación Fiscal”
Il lancio della “Red” è previsto a fine mese in Bolivia. Il seminario, che si terrà a La Paz dal 27 al 31 luglio, vedrà riuniti tutti i paesi aderenti al progetto per la definizione delle linee strategiche e degli obiettivi da raggiungere. Durante l’evento verrà presentata anche la pubblicazione realizzata in maniera congiunta da Ocse ed Eurosocial: “Promuovere la cultura tributaria, il rispetto degli obblighi fiscali e la cittadinanza. Guida globale all'educazione fiscale nel mondo”.
 
La partecipazione dell’Agenzia alla Rete si inserisce tra le iniziative portate avanti negli ultimi anni sul fronte della legalità fiscale. Basti pensare che dal 2004 sono stati realizzati su tutto il territorio nazionale oltre 15mila incontri del progetto “Fisco e Scuola”. Nello scorso mese di giugno, inoltre, le Entrate hanno siglato la “Carta d'intenti per l' educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale”, promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il coinvolgimento di ministero dell’Economia e delle Finanze, Corte dei conti, Banca d’Italia, Associazione bancaria italiana, Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria, Guardia di finanza, Equitalia Spa, Unioncamere, Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito, Apf (Organismo per la tenuta dell’Albo dei promotori finanziari), Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, Fondazione Rosselli.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/lagenzia-entra-far-parte-della-red-de-educacion-fiscal