Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Equitalia: servizi online ovunque.
Pagamenti web attivi in tutta Italia

In modo semplice, sicuro e veloce si possono “onorare” cartelle e avvisi su internet, usando carte prepagate o carte di credito, grazie ai nuovi canali di assistenza

testo alternativo per immagine
Sono già 650mila gli utenti che ogni mese scelgono di operare in via telematica, senza più andare allo sportello. L’obiettivo è, da parte della società di riscossione, quello di semplificare la vita a cittadini e imprese e migliorare il rapporto con loro. È sufficiente entrare nel sito – www.gruppoequitalia.it – e andare nella sezione “Paga online”, inserire il numero del bollettino (codice Rav di 17 cifre), il relativo importo e il codice fiscale dell’intestatario.
 
Un vero e proprio boom è stato registrato dall’estratto conto online. La piattaforma web più avanzata tecnologicamente consente ora a Equitalia di offrire informazioni sempre aggiornate e di saldare il dovuto senza muoversi da casa a tutti i cittadini sull’intera Penisola.
 
Per pagare
Non è necessario registrarsi sul sito se si deve pagare un debito. Dopo l’inserimento del codice Rav di 17 cifre, l’importo e le generalità del debitore, il sistema è in grado di ricalcolare la cifra esatta, se ad esempio, la solvenza, avviene oltre il termine di scadenza. Questa funzione per il momento è disponibile solo per cartelle non interessate da una procedura, come il fermo amministrativo o l’ipoteca.
Alla fine dell’operazione, il sistema invia un riepilogo e la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
 
Per avere l’estratto conto
Equitalia offre anche di ricevere l’estratto conto online, senza uscire di casa. Questo sportello virtuale ha riscontrato un ragguardevole successo, con una media di 650mila accessi mensili, da parte dei cittadini che vogliono verificare i dettagli della loro situazione debitoria e gli importi ripartiti fra tributi, interessi e spese. È possibile anche controllare la situazione delle rate e essere sempre aggiornati su eventuali nuovi provvedimenti, come sgravi, sospensioni, fermi amministrativi, eccetera.
 
Questo servizio è disponibile anche attraverso l’uso delle credenziali (nome utente e password) rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, dall’Inps oppure avvalendosi della Carta nazionale dei servizi.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/equitalia-servizi-online-ovunque-pagamenti-web-attivi-tutta-italia