Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Comunicazione spese “Spettacoli”:
i software di redazione e di check

Una volta compilato l’apposito modello, in totale sicurezza grazie anche alla procedura di verifica, il sistema informatico consente la generazione del file da trasmettere in via telematica

software

Sono in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software per compilare e, successivamente, controllare, il tutto in modalità telematica, le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2020 dalle imprese del settore per la realizzazione di attività teatrali e spettacoli dal vivo, che preludono al bonus “teatri e spettacoli” (articolo 36-bis del decreto “Sostegni”) e possono essere inviate da oggi, e fino al 15 novembre 2021, come previsto dal provvedimento direttoriale dello scorso 11 ottobre, con il quale è stato approvato il modello ufficiale (vedi articolo “Bonus "Teatri e Spettacoli": le comunicazioni dal 14 ottobre”). Contestualmente, aperto anche il canale telematico per la trasmissione.

Al software di compilazione è sufficiente connettersi, inserire i dati e, conclusa questa operazione, con un click, ottenere il file da trasmettere online.

La procedura di controllo consente, invece, di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Anche questi ultimi prodotti sfruttano una tecnologia che permette agli utenti di usufruire delle applicazioni direttamente dal web, assicurando automaticamente l’utilizzo dell’ultima versione disponibile, senza dover eseguire complicate procedure di installazione o aggiornamento.

La comunicazione, ricordiamo, può essere inviata direttamente dal contribuente oppure tramite un incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/comunicazione-spese-spettacoli-software-redazione-e-check