Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Borsa di ricerca "A. Di Battista" per economisti: in Rete bando 2010

Ai blocchi di partenza il concorso per ricercatori, dottorandi e funzionari dell'Amministrazione finanziaria

libri
Si rinnova anche per il 2010 l'appuntamento con lo studio e l'approfondimento nel campo dell'analisi fiscale sovranazionale. È stato pubblicato sul sito del Mef il bando della borsa di ricerca "Alessandro Di Battista 2010", dedicata al giovane economista, funzionario delle Finanze e distaccato presso l'Ocse, prematuramente scomparso nel 2001. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Center for Tax Policy and Administration (Ctpa) dell'Ocse, è finanziato dal dipartimento delle Finanze del Mef.

Formazione e aggiornamento sul campo
Ricevere formazione, condurre ricerche e acquisire esperienza nel campo dell'analisi fiscale. Questo l'obiettivo di una iniziativa che, ogni anno, vede protagonisti ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca o funzionari dell'Amministrazione economico-finanziaria. Al vincitore della Borsa, oltre alla possibilità di lavorare a Parigi presso l'Ocse per un periodo complessivo di 12 mesi, è attribuita un'integrazione alla propria retribuzione pari a 3mila euro mensili e corrisposta dall'Amministrazione di appartenenza.

I requisiti per partecipare
Possedere una laurea magistrale o l'iscrizione a un dottorato di ricerca in economia che includa preferibilmente le discipline o le politiche fiscali, capacità di ragionamento, ricerca e analisi, di scrittura e comunicazione. Completano il profilo eccellenti doti di scrittura e comunicazione, conoscenza di una delle due lingue ufficiali dell'organizzazione, padronanza nell'uso di applicazioni software standard. Sono alcuni dei requisiti indicati nel bando che privilegia formazione ed esperienza, competenze chiave e comunicazione.

Il ruolo nell'organizzazione

Il Center for Tax Policy and Administration dell'Ocse è il fulcro del lavoro dell'organizzazione su temi di rilievo come imposte e cambiamenti climatici, crescita e impatto della fiscalità sul mercato del lavoro. Altrettanto strategico è il ruolo nella definizione di standard, acquisizione di conoscenza, comunicazione con il mondo e interazione con i governi per fornire informazioni e influire sulle decisioni relative a nuove politiche in ambito fiscale. In questo contesto al ricercatore sarà attribuita la responsabilità di preparare contributi scritti su un argomento di ricerca per presentarli ai gruppi di lavoro del Ctpa e dell'Ocse.

Presentazione delle candidature

Curriculum vitae, lettera di accompagnamento con indicazione delle motivazioni, delle aree di interesse e competenze, una dichiarazione del datore di lavoro esplicativa dell'intenzione di continuare a corrispondere la retribuzione di base. Sono i tre documenti necessari per presentare le candidature: la scadenza è fissata al 30 aprile. Le procedure selettive saranno completate entro il 30 maggio, mentre l'inizio delle attività presso l'Ocse è fissato per giugno.


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/borsa-ricerca-battista-economisti-rete-bando-2010