Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Analisi e commenti

LA SUCCESSIONE (15)

Glossario del diritto di famiglia e delle successioni

Thumbnail

Accettazione dell'eredità atto negoziale unilaterale mediante il quale il chiamato fa propria l'eredità che gli è conferita per legge o per testamento.

Accrescimento automatica inclusione della quota vacante nelle quote degli altri coeredi o collegatari.

Adozione civile adozione di maggiorenne.

Adozione particolare conferisce al minore lo stato di figlio adottivo che non estingue ma si sovrappone al vincolo della filiazione di sangue.

Adozione rapporto di filiazione giuridica che si costituisce tra soggetti non legati da filiazione di sangue.

Affidamento familiare attribuzione provvisoria dell'ufficio di assistenza del minore ad altra famiglia, persona o comunità di tipo familiare.

Affidamento preadottivo affidamento sperimentale del minore ai richiedenti adottandi.

Affinità rapporto intercorrente tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge.

Alimenti prestazioni di assistenza materiale dovute per legge alla persona che si trova in stato di bisogno economico.

Assegno successorio vitalizio di natura alimentare e successoria spettante al coniuge separato con addebito che al momento della successione aveva diritto agli alimenti legali a carico del coniuge deceduto.

Azienda complesso di beni organizzati per l'esercizio di un'impresa.

Azione di contestazione della legittimità azione volta a rimuovere lo stato di figlio legittimo risultante dall'atto di nascita.

Azione di disconoscimento della paternità azione volta a rimuovere lo stato di figlio legittimo in contrasto con la presunzione legale di paternità.

Azione di reclamo della legittimità azione volta a far conseguire al soggetto lo stato di figlio legittimo non risultante dall'atto di nascita.

Azione di riduzione rimedio giudiziale diretto a rendere inefficace l'atto dispositivo compiuto dal defunto.

Beneficio d'inventario limitazione legale della responsabilità patrimoniale dell'erede per i debiti ereditari e per i legati entro il valore dell'eredità ricevuta.

Beni comuni di residuo beni che divengono comuni per la parte residua al momento dello scioglimento della comunione.

Beni personali sono beni personali del coniuge quelli che gli appartengono in modo esclusivo, e che non ricadono quindi né tra i beni comuni, né tra i beni comuni di residuo.

Capacità di ricevere per testamento idoneità giuridica del soggetto a essere destinatario di attribuzioni testamentarie. Differisce dalla capacità successoria perché la legge riconosce, ad esempio, anche ai nascituri non concepiti e agli enti non personificati la capacità di ricevere per testamento. Gli uni e gli altri possono essere destinatari di attribuzioni testamentarie ma non possono succedere finché siano privi della capacità successoria.

Capacità di testare idoneità giuridica del soggetto a disporre delle proprie sostanze mediante testamento.

Capacità successoria idoneità del soggetto a essere titolare del diritto di succedere a causa di morte. Differisce dalla capacità di ricevere per testamento perché, ad esempio, ci sono soggetti (come il tutore) che, nonostante abbiano capacità successoria, sono incapaci di ricevere per testamento.

Cautela sociniana potere del legittimario di scegliere tra dare esecuzione alla disposizione (il testatore assegna al legittimario la nuda proprietà e al terzo l'usufrutto o viceversa) oppure conseguire integra la porzione di legittima abbandonando al terzo l'usufrutto o la nuda proprietà limitatamente alla parte disponibile.

Celebrazione dichiarazione degli sposi di volersi prendere rispettivamente in marito e moglie e nella susseguente dichiarazione dell'ufficiale dello Stato civile che essi sono uniti in matrimonio.

Collazione atto mediante il quale i discendenti e il coniuge che accettano l'eredità conferiscono nell'asse ereditario quanto hanno ricevuto dal defunto in donazione.

Commutazione atto mediante il quale i figli legittimi estromettono dalla comunione ereditaria i figli naturali del defunto corrispondendo a questi il valore della loro quota.

Comunione legale regime patrimoniale che conferisce ai coniugi uguali poteri di cogestione e uguali diritti sugli acquisti.

Convenzione matrimoniale atto mediante il quale viene adottato o modificato un regime patrimoniale.

Delazione investitura in capo al chiamato del diritto di succedere, e cioè del diritto di far propria l'eredità o di conseguire il legato.

Disposizione fiduciaria disposizione con la quale il testatore nomina erede o legatario una persona mentre con altro atto incarica la persona designata di ritrasferire in tutto o in parte i beni ereditari a un terzo.

Divorzio scioglimento giudiziale del vincolo coniugale quando sia divenuta impossibile la comunione spirituale e materiale dei coniugi.

Erede apparente colui che circostanze obiettive indicano come successore dell'ereditando mentre in realtà non lo è.

Erede colui che subentra nella generalità delle posizioni attive e passive del defunto o in una quota di essa, eccettuati i diritti specificatamente attribuiti ai successori a titolo particolare.

Eredità complesso delle posizioni giuridiche attive e passive che si trasmettono dal defunto ai suoi successori.

Eredità giacente patrimonio ereditario quando il chiamato non ne ha il possesso e non ha ancora accettato l'eredità.

Ereditando persona della cui eredità si tratta.

Esecutore testamentario è la persona incaricata dal defunto di curare l'esecuzione delle sue disposizioni di ultima volontà.

Famiglia di fatto famiglia sorta dalla semplice convivenza personale.

Famiglia nucleare comunità di coloro che si uniscono stabilmente e della loro prole.

Famiglia parentale gruppo di persone appartenenti a una comune discendenza.

Filiazione rapporto intercorrente fra la persona fisica e coloro che l'hanno concepita.

Fondo patrimoniale regime di cogestione di uno o più beni vincolati ai bisogni della famiglia.

Impresa familiare comunità paritaria di lavoro fondata sulla solidarietà familiare, e più precisamente un gruppo di familiari che svolgono un'attività produttiva unitaria mediante un apporto continuativo di lavoro.

Inventario atto pubblico di ricognizione di un complesso di beni.

Istituto "ex re certa" (istituzione di erede ex re certa, art. 588, II) attribuzione a titolo universale di beni determinati. Si ha quando risulta che il testatore ha inteso attribuire i beni come quota del patrimonio.

Legato attribuzione testamentaria di specifici diritti patrimoniali.

Legato di specie legato che attribuisce la proprietà o altro diritto reale di godimento su cose specifiche facenti parte dell'asse ereditario.

Legittima diritto di successione che spetta agli stretti congiunti anche contro la volontà del defunto.

Legittimario il soggetto a cui spetta la legittima. Sono il coniuge, i figli e, in mancanza di questi, gli ascendenti.

Legittimario pretermesso posizione del legittimario quando il testatore abbia disposto interamente dell'eredità mediante disposizioni a titolo universale senza includerlo.

Legittimazione acquisto della qualità di figlio legittimo da parte del figlio naturale.

Mandato "post mortem" mandato destinato ad avere esecuzione quando il mandante avrà cessato di vivere.

Matrimonio negozio solenne mediante il quale un uomo e una donna assumono l'impegno di stabile convivenza e di reciproco aiuto come marito e moglie.

Matrimonio putativo matrimonio annullato che conserva gli effetti già verificatisi a favore del coniuge in buona fede, e cioè del coniuge che abbia contratto il matrimonio ignorandone la causa d'invalidità nonché a favore del coniuge vittima di violenza o timore.

Nullità del testamento forma di invalidità che rende l'atto privo di efficacia giuridica.

Parentela rapporto intercorrente tra persone legate da una comune discendenza.

Patti successori negozi che attribuiscono o negano diritti su una successione non ancora aperta.

Petizione di eredità azione mediante la quale l'erede chiede l'accertamento della sua qualità per conseguire la restituzione dei beni ereditari da chi li possiede come erede o senza titolo.

Possesso di stato godimento effettivo e socialmente riconosciuto della posizione di figlio.

Potestà genitoria autorità personale e patrimoniale che l'ordinamento attribuisce ai genitori sul figlio minore nel suo esclusivo interesse.

Prelegato legato attribuito all'erede o a uno dei coeredi.

Rappresentazione designa il subingresso legale dei discendenti nel luogo e nel grado dell'ascendente che non può o non vuole succedere.

Regime patrimoniale dei coniugi disciplina delle spettanze e dei poteri dei coniugi in ordine all'acquisto e alla gestione dei beni.

Regime personale dei coniugi disciplina degli obblighi coniugali che derivano dal matrimonio.

Revoca la revoca testamentaria è l'atto mediante il quale il testatore priva di efficacia in tutto o in parte il suo precedente testamento.

Riconoscimento del figlio naturale atto formale mediante il quale il dichiarante assume di essere genitore del proprio figlio naturale.

Rinunzia all'eredità negozio unilaterale mediante il quale il chiamato dismette il suo diritto di accettare l'eredità.

Scioglimento della comunione cessazione del regime di comunione tra i coniugi.

Separazione consensuale separazione che ha titolo nell'accordo dei coniugi omologato dal giudice.

Separazione dei beni ereditari diritto di preferenza che i creditori del defunto e i legatari possono ottenere sui beni ereditari rispetto ai creditori dell'erede.

Separazione dei beni regime di separazione della gestione e di titolarità esclusiva degli acquisti.

Separazione di fatto interruzione effettiva e stabile della convivenza.

Separazione giudiziale dei beni la separazione giudiziale è la conversione giudiziale del regime della comunione legale in quello della separazione.

Separazione giudiziale separazione che ha titolo nella sentenza del giudice.

Separazione personale dei coniugi situazione di legale sospensione dei doveri reciproci dei coniugi, salvi quelli di assistenza e reciproco rispetto.

Simulazione del matrimonio sussiste quando gli sposi abbiano preventivamente concordato di non adempiere gli obblighi e di non esercitare i diritti da esso derivanti.

Sostituzione ordinaria è la designazione successiva fatta dal testatore per il caso in cui il primo designato non possa o non voglia succedere.

Sponsali reciproca promessa di matrimonio.

Stato di adottabilità situazione di abbandono del minore accertata con provvedimento del tribunale.

Successione a causa di morte indica la vicenda traslativa dei diritti di una persona a seguito della sua morte.

Successione legittima successione che ha titolo nella legge (quando cioè manca il testamento).

Successione necessaria successione che spetta di diritto agli stretti congiunti anche contro la volontà del defunto.

Testamento atto di ultima volontà mediante il quale la persona dispone delle proprie sostanze o di parte di esse per quando avrà cessato di vivere.

Testamento olografo testamento scritto interamente di mano dal testatore.

Testamento pubblico testamento rogato dal notaio.

Testamento segreto testamento redatto su scheda sottoscritta dal testatore e da questi consegnata in un involucro chiuso al notaio con la dichiarazione che in esso è contenuto il suo testamento.

Usufrutto legale usufrutto che spetta per legge ai genitori sui beni del figlio minore.



15 - fine

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/analisi-e-commenti/articolo/successione-15