Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Analisi e commenti

Aggiornamento principi contabili,
il primo set è consultabile on line

Le eventuali osservazioni sulla bozza pubblicata dall’Oic dovranno essere sottoposte dagli operatori interessati preferibilmente entro il prossimo 30 giugno

testo alternativo per immagine
Due mesi fa, la rubrica “Bilancio e contabilità” ospitava un doppio intervento (Principi contabili nazionali. In lavorazione l’upgrade 1 e 2) dedicato alle fasi aggiornamento dei principi contabili nazionali (Pcn). Il work plan 2011/2012, programmato dall’Organismo italiano di contabilità (Oic), prevedeva quale finestra temporale della “fase 1”, dedicata al rilascio delle bozze dei principi 15, 16, 18, 19, 20 e 29, il quarto trimestre 2011. Rispettando la tempistica prevista, venerdì 23 dicembre 2011, l’Oic ha pubblicato in bozza questo primo set di principi contabili.

Per precisione, sono state presentate le seguenti bozze:
OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali
OIC 18 – Ratei e risconti
OIC 19 – I fondi per rischi ed oneri – Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato
OIC 19 – I debiti
OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori, eventi e operazioni straordinari, fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio.
 
A colpo d’occhio, la prima novità dei redigendi Pcn riguarda il loro layout. Infatti, come evidenziato dall’Oic nella lettera di accompagnamento delle bozze, si è inteso migliorarne la struttura al fine di rendere più semplice la lettura e facilitare nel contempo gli aggiornamenti e le integrazioni che in futuro si renderanno necessari. In particolare, il nuovo format utilizzato è simile a quello più diffuso a livello internazionale (cfr. Ias/Ifrs, e.g. Regolamento (Ce) n. 1725/2003).
Infatti, lo schema, che in un prossimo futuro caratterizzerà l’organizzazione contenutistica dei nuovi Pcn, sarà costituito da paragrafi suddivisi nelle sezioni dedicate ai seguenti aspetti:
- “finalità del principio”
- “ambito di applicazione”
- principali “definizioni”
- “classificazione”
- “rilevazioni iniziali”
- “valutazione e rilevazioni successive”
- eventuali sezioni contenenti “fattispecie particolari”
- informazioni da produrre in “nota integrativa”
- “appendici” contenenti i riferimenti normativi.
 
Per esplicita ammissione, nelle intenzioni dell’Oic vi è stata quella di utilizzare un format maggiormente focalizzato sui profili prettamente contabili, ponendo particolare attenzione alla chiarezza espositiva e all’omogeneità dell’intero corpus di principi contabili.
 
Altra novità di rilievo delle bozze è quella di aver introdotto un “abstract” contenente i cambiamenti più rilevanti apportati rispetto al testo attualmente in vigore. Tale innovazione, tesa anche a facilitare l’analisi dei documenti e stimolare le osservazioni, è composta da un documento descrittivo di cui si evidenzia il passaggio maggiormente significativo per ogni singola bozza:
 
OIC 16 – Le immobilizzazioni materiali Sono riformulate le disposizioni in materia di svalutazione durevole, fornendo precisazioni in merito alla nozione di valore di mercato e ai metodi utilizzabili per il calcolo del valore d’uso. (Perdite durevoli di valore e riprese di valore § 83 e segg.)
OIC 18 – Ratei e risconti La disciplina in merito alla realizzabilità/recuperabilità dei ratei e dei risconti pluriennali iscritti in precedenti esercizi è rivista, fornendo, in particolare, chiarimenti sulla rilevazione in bilancio delle rettifiche di valore. (Valutazione e rilevazioni successive § 27 e segg.)
OIC 19 – I fondi per rischi ed oneri – Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato Si elimina il riferimento contenuto nell’attuale principio che ammette l’attualizzazione dei fondi per oneri al fine di tener conto del fenomeno inflattivo. È in corso una riflessione sull’ammissibilità sul piano giuridico del fenomeno dell’attualizzazione. (Fondi manutenzione ciclica § 91)
OIC 19 – I debiti Con riferimento ai debiti commerciali sono introdotti ulteriori riferimenti circa la disciplina dello scorporo degli interessi passivi. (Scorporo di interessi passivi impliciti § 80 e segg.)
OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori, eventi e operazioni straordinari, fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio. La disciplina della determinazione degli effetti del cambiamento di principio è riformulata in maniera più puntuale limitando l’applicazione del metodo prospettico a specifici casi. (Cambiamenti di principi contabili § 10 e segg.)

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/analisi-e-commenti/articolo/aggiornamento-principi-contabili-primo-set-e-consultabile-on