Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine generica illustrativa

Superbonus 110% per immobili a uso promiscuo

L’utilizzo promiscuo di un’unità immobiliare (parte come abitazione privata, parte per lo svolgimento della mia attività professionale) mi consente di usufruire del Superbonus 110%?

Giulio P.
risponde Paolo Calderone

Si, ma solo per il 50% delle spese sostenute e se sono presenti tutti i requisiti e le condizioni previste dalla normativa che regola l’agevolazione.
Infatti, il Superbonus spetta anche alle persone fisiche che svolgono attività di impresa o arti e professioni, purché le spese sostenute riguardino interventi effettuati su immobili appartenenti all’ambito “privatistico”, cioè diversi da quelli strumentali, dalle unità immobiliari che costituiscono l’oggetto della propria attività e dai beni patrimoniali appartenenti all’impresa.
Se gli interventi ammessi al Superbonus sono realizzati su unità immobiliari residenziali adibite promiscuamente anche all’esercizio dell’arte o della professione, la detrazione spettante è ridotta al 50%, cioè va calcolata sulla metà delle spese sostenute, analogamente a quanto previsto per la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio (disciplinata dall’art. 16-bis del Tuir).
Per i requisiti di accesso al Superbonus e altri chiarimenti utili per individuare i beneficiari, gli immobili interessati, gli interventi agevolati, gli adempimenti necessari per usufruire dell’agevolazione, si consiglia di consultare l’area tematica sul sito dell’Agenzia delle entrate e, in particolare, la circolare n. 24/2020.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/superbonus-110-immobili-uso-promiscuo