Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

pacchi

Bonus mobili e Superbonus

Un condominio usufruisce del Superbonus 110% per isolamento termico dell’involucro e la sostituzione della caldaia centralizzata. Visto che come intervento trainato viene effettuato il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, si ha diritto ad usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità? Il bonus mobili è infatti normalmente previsto a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso.

Bruno
risponde Paolo Calderone

Per usufruire del “bonus mobili ed elettrodomestici” è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi. Come prevede l’articolo 16 del decreto legge n. 63/2013 (comma 2), l’agevolazione spetta, tuttavia, ai contribuenti che fruiscono della detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Tuir per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Gli interventi “trainati” di efficienza energetica ammessi al Superbonus (ai sensi del comma 2 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020), sono, invece, quelli richiamati all’articolo 14 del decreto legge n. 63/2013.
Per tale motivo la risposta al quesito è negativa.
Nella stessa circolare n. 7/2021 l’Agenzia delle entrate ha ribadito che tali interventi “Non possono, invece, essere compresi tra gli interventi che danno diritto all’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici”.
Sarebbe possibile fruire del bonus mobili, “a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso”, solo se per le spese relative a tale intervento si intende usufruire non del Superbonus ma della detrazione prevista dal citato articolo 16-bis del Tuir (50% delle spese su un importo massimo di 96.000 euro).

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/bonus-mobili-e-superbonus