Bonus mobili e Superbonus 29 Ottobre 2021 Un condominio usufruisce del Superbonus 110% per isolamento termico dell’involucro e la sostituzione della caldaia centralizzata. Visto che come intervento trainato viene effettuato il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, si ha diritto ad usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità? Il bonus mobili è infatti normalmente previsto a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di...
Acquisto prima casa under 36 27 Ottobre 2021 Compirò 36 anni a marzo 2022. Non ho ben compreso entro quale data dovrò stipulare l’atto di acquisto della prima casa per avere diritto alle agevolazioni per gli under 36. Posso farlo entro il mese di febbraio 2022?
Interessi mutuo per ristrutturazione 25 Ottobre 2021 Il Comune mi ha rilasciato il permesso ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria sulla mia abitazione principale. Posso richiedere la detrazione degli interessi su un mutuo che ho stipulato per ristrutturare l’immobile?
Bonus facciate e modalità di pagamento 22 Ottobre 2021 Per il bonus facciate quale tipologia di bonifico bisogna utilizzare? La mia banca prevede 4 tipologie: ristrutturazione edilizia, ecobonus 110, bonus sisma, bonus mobili, ma non quello specifico per il bonus facciate.
Superbonus 110% su pertinenze 20 Ottobre 2021 È possibile usufruire del Superbonus 110% se si eseguono lavori “trainanti” solo su una pertinenza dell’abitazione?
Accesso a precompilata di contribuente deceduto 18 Ottobre 2021 Come posso accedere alla precompilata del defunto?
Spese sanitarie “tracciate” 15 Ottobre 2021 In mancanza di altra documentazione comprovante il pagamento tracciato di spese sanitarie detraibili, è possibile portarle lo stesso in detrazione se all’interno del dettaglio delle spese sanitarie del 730 precompilato è riportata la dicitura “tracciato” nella colonna “pagamento”?
Infrastrutture di ricarica veicoli elettrici 13 Ottobre 2021 La detrazione del 50% è prevista anche per l’acquisto di Wallbox di ricarica trasportabili, se rispettano quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257?
Agevolazioni prima casa 11 Ottobre 2021 Ho acquistato prima casa il 19 luglio 2019 e stiamo ancora facendo dei lavori con ecobonus 110%. Vorrei sapere entro quando devo dichiarare residenza in questo immobile per non perdere l’agevolazione prima casa.
Caldaia a condensazione e cessione del credito 8 Ottobre 2021 Ho acquistato una caldaia a condensazione, quale la prassi per ottenere ecobonus con cessione del credito?