Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Ultimi passi per il Bilancio

immagine generica illustrativa

Camera

La scorsa settimana si è chiusa, per l’Assemblea di Montecitorio, con l’approvazione definitiva del disegno di legge di conversione del DL n. 137/2020, il decreto Ristori. Si è concluso quindi venerdì l’iter del provvedimento che nel corso dei lavori parlamentari ha inglobato anche le norme contenute anche nei successivi decreti n. 149 (il ristori-bis), n. 154 (ristori-ter) e n. 157 (ristori-quater) che sono quindi stati abrogati, fatti salvi gli effetti giuridici manifestati nel periodo della loro vigenza. Altre novità sono state aggiunte nel corso dei lavori, come, per esempio, le agevolazioni per i proprietari che abbassano il canone di locazione agli inquilini in difficoltà economiche (vedi articolo: “Bollo e-fatture, con il nuovo anno finestra più ampia per il versamento”).
L’appuntamento con i lavori in Aula è fissato per martedì mattina con la sessione di bilancio: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis). Le votazioni avranno luogo dalle 13 di domani.

Dopo il tour de force per l’esame e l’approvazione degli emendamenti alla legge di bilancio, terminato domenica, per i giorni della settimana entrante non risultano in programma convocazioni per la V Commissione Bilancio.

Convocazione per domani pomeriggio, invece, per la VI Finanze che, per gli atti del Governo, riunita con la X Attività produttive, proseguirà l’esame dello schema di decreto ministeriale che contiene il regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato (atto n. 222). Questo fondo è gestito da Cassa depositi e prestiti e finanziato dal Mef; le risorse raccolte verranno impiegate per il sostegno e il rilancio del sistema economico e produttivo. Il decreto Rilancio all’ articolo 27, comma 2, specifica che gli apporti (conferimento da parte del proprietario di beni, anche immobili, al patrimonio del fondo) “sono esenti dall'imposta di registro, dall'imposta di bollo, dalle imposte ipotecaria e catastale e da ogni altra imposta indiretta, nonché da ogni altro tributo o diritto”. Al termine della seduta sono previste le votazioni.
Prosecuzione di esami già avviati, stavolta per gli Atti dell’UE, mercoledì in VI Finanze. In mattinata la Commissione dovrebbe terminare l’esame della Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019) 8 final) e procedere, anche in questo caso , alle votazioni.

Senato

L’Assemblea di palazzo Madama è convocata oggi, alle 17, per le comunicazioni della presidente sul calendario dei lavori dei prossimi giorni.

Al momento non risultano calendarizzate convocazioni, sul sito istituzionale, per le Commissioni del Senato.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/ultimi-passi-bilancio