Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sostegni-bis in Aula da venerdì

immagine generica illustrativa

Camera
Nel programma dell’Aula di palazzo Montecitorio il fisco si affaccia venerdì con l’inizio, con la discussione generale, dell’esame del Dl n. 73/21, il Sostegni-bis (C. 3132). Il provvedimento, in prima lettura alla Camera, scade il 24 luglio e, ricordiamo, dispone interventi nell’ordine di circa 40mld di euro per nuovi aiuti e supporti destinati alle imprese, giovani, salute, lavoro e servizi territoriali (vedi articolo: Nuovi contributi e benefici fiscali nel Dl “Sostegni bis”, già in vigore); per questa settimana non sono al momento programmate votazioni. Sugli effetti del decreto Sostegni-bis la nostra rivista ha pubblicato una serie di approfondimenti (prima puntata Dl Sostegni bis – 1: contributi a due vie, con conguaglio finale“). Sul testo originale sono state presentate in V Bilancio, commissione assegnataria in sede referente, una serie di proposte emendative che sono riportate nel verbale di giovedì della scorsa settimana: tra i suggerimenti presentati in commissione segnaliamo la richiesta di inserimento dell’articolo 9-bis sullo stralcio dei crediti inesigibili che, al suo interno, propone anche la sospensione dell’attività di notifica di nuove cartelle o di altri atti della riscossione, fino al prossimo 28 febbraio 2022.
Per l’attività di sindacato ispettivo l’Assemblea svolgerà:

  • le interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11
  • il question time, interrogazioni a risposta immediata con diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle 15.

Scorrendo il calendario dei lavori della V Bilancio troviamo l’ordine del giorno quasi completamente occupato proprio dall’esame del disegno di legge di conversione del decreto Sostegni-bis. Nelle convocazioni di martedì e mercoledì la Commissione proseguirà l’esame di testo ed emendamenti per l’esame dell’Assemblea.
Apertura con audizioni, invece, per la VI Finanze: nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-668, sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo, martedì alle 14 la Commissione svolgerà l’audizione (come ormai di prassi, in videoconferenza) di rappresentanti della Federazione cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige.
A seguire la VI Finanze avvierà un altro ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge (C. 2361, C. 3069 e C. 3081 congiunte) in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Su questo argomento saranno ascoltati martedì i rappresentanti della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi) e mercoledì i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec).
Mercoledì la VI Finanze svolgerà una serie di interrogazioni:

  • 5-6315 riguardante i dati relativi all'erogazione dei contributi a fondo perduto concessi per fronteggiare l'emergenza pandemica
  • 5-6256 che chiede chiarimenti sull'applicazione del Superbonus a talune tipologie di edifici e di interventi edili
  • 5-6307 per chiarimenti sulla fruizione del Superbonus fiscale in relazione allo stato di avanzamento dei lavori
  • 5-6149 sugli avvisi di pagamento inviati ai beneficiari dell'assegno straordinario di sostegno al reddito erogato dal Fondo di solidarietà per il personale del credito
  • 5-6280 sulla disciplina per la quotazione delle cosiddette "società aperte" e delle società negoziate sul mercato Aim Italia (Mercato alternativo del capitale, gestito da Borsa Italiana S.p.A)

La Commissione, infine, esaminerà le disposizioni in materia di cybersicurezza: definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161), per il parere alle Commissioni riunite I Commissione Affari costituzionali e IX Trasporti.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146​). Nel testo, tra l’altro, il piano di assunzioni per il rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e l’accelerazione e snellimento delle procedure.

Organismi parlamentari
Come di consueto, tra un ramo e l’altro del Parlamento, facciamo una breve sosta negli uffici di palazzo San Macuto, dove si riuniscono gli organismi bicamerali.
Mercoledì sono convocate la Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale e quella di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.
La prima svolgerà l’audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiarimenti sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche in riferimento ai contenuti del Pnrr.
La Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria svolgerà, invece, l’audizione di Pasquale Stanzione, presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, in merito all’indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.
Segnaliamo anche, infine, la convocazione di giovedì della Commissione parlamentare per la semplificazione: per l’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, la Commissione svolgerà l’audizione di rappresentanti di Eni S.p.A.

Senato
la scorsa settimana è stata riservata, a palazzo Madama, ai lavori delle Commissioni.
l’Aula è convocata per martedì pomeriggio per le comunicazioni della presidente sul prossimo calendario dei lavori.

Calendario invariato, rispetto alle ultime settimane, per la 5a Commissione Bilancio. All’ordine del giorno delle convocazioni fissate per martedì, mercoledì e giovedì troviamo una serie di provvedimenti, tra cui:

  • la legge europea 2019-2020 (A.S. 2169), per la prosecuzione dell’esame degli emendamenti
  • le disposizioni sull’istituzione di nuove Zone franche montane in Sicilia (A.S. 1708), con la prosecuzione dell’esame di testo ed emendamenti; nel testo è prevista, per le imprese che eventualmente vi ricadranno, l’esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap per 3 periodi d’imposta, l’esenzione dall’Imu fino all’anno 2025 e altre agevolazioni sui contributi previdenziali dei lavoratori dipendenti
  • il disegno di legge (A.S. 892) che modifica l'articolo 57 del testo unico dell’imposta di registro, prosecuzione dell’esame di testo ed emendamenti; il provvedimento dispone che "per gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, il pagamento dell’imposta di registro grava sulla parte soccombente"
  • prosecuzione dell’esame del testo unificato e degli emendamenti anche per le disposizioni in materia di tartufi (A.S. n. 810), che dispongono l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali per le piccole raccolte e le relative vendite.

La nostra rassegna dei lavori parlamentari in materia di fisco e contabilità, come di consueto si conclude con le segnalazioni sui lavori della 6ª Commissione Finanze. La Commissione procederà nel corso delle convocazioni della settimana, anche in questo caso fissate per martedì, mercoledì e giovedì, alla discussione congiunta degli atti su:

  • Nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza COVID-19 (A.S. 1945)
  • Certificazione dei crediti fiscali (A.S. 1531)
  • Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (A.S. 1619)
  • Disposizioni per la certificazione e la compensazione dei crediti con la PA (A.S. 2014)

Per gli ultimi tre documenti vanno valutati anche le novità portate, per questo tipo di operazioni, con il decreto Sostegni e il Sostegni-bis (vedi articolo “Dl Sostegni post conversione - 3: estesa la compensazione crediti Pa”).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sostegni-bis-aula-venerdi