Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sostegni, atto finale a Montecitorio

traguardo

Camera
Apertura di lunedì ormai di prammatica per i lavori dell’Assemblea di Montecitorio. Tra i provvedimenti all’esame dell’Aula troviamo il ddl di ratifica del Protocollo di modifica della Convenzione tra Italia e Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (C. 2575).

Per l’attinenza alla nostra materia, inoltre, segnaliamo la discussione sulle linee generali della proposta di legge con le disposizioni in materia di Agricoltura contadina (Nuovo testo unificato C. 1825 e abbinati). Nel provvedimento all’esame, più precisamente all’articolo 10, troviamo l’esonero dal versamento dell’Iva per alcune categorie di agricoltori contadini con volume d’affari inferiore ai 15.000 euro.
Per le attività di sindacato ispettivo l’Aula svolgerà:

  • le interpellanze e interrogazione, martedì alle 9,30
  • il question time, le interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15 con la consueta diretta sulle reti della Rai
  • le interrogazioni urgenti, venerdì alle 9,30.

Per la V Commissione Bilancio cominciano i lavori, in sede referente, sul disegno di legge di conversione del decreto Sostegni, il Dl n. 41/2021, approvato la scorsa settimana dal Senato. Il decreto scade il 21 maggio (C. 3099). Nel testo originale trovavano spazio molte misure fiscali (vedi articolo ”In Gazzetta il decreto “Sostegni”: una panoramica delle novità fiscali”).
La V Bilancio esaminerà in sede consultiva il protocollo di modifica della convenzione con l’Ecuador, per il parere all’Assemblea, e il disegno di legge sull’Agricoltura contadina, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.

Agricoltura contadina all’esame anche in VI Finanze, martedì, in sede consultiva per il parere alla Commissione Agricoltura. Al termine di questo esame le Commissioni Finanze di Camera e Senato congiunte si riuniranno per l’esame dei lavori delle Commissioni sull’indagine conoscitiva “riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario”.
Per il resto della settimana i lavori si articoleranno sull’esame di una serie di interrogazioni (tra le quali segnaliamo la n. 5-4652 sull’accesso agli incentivi fiscali da parte delle piccole e medie imprese quotate in mercati non regolamentati),  risoluzioni e atti dell’Unione europea.
La Commissione Finanze svolgerà mercoledì l’audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, nell'ambito dell'esame della proposta di legge con le disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo (C. 2104).
Nel corso della settimana la VI Finanze e la X Attività produttive proseguiranno la discussione congiunta di una serie di risoluzioni con interventi a sostegno del commercio.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, infine, avvieranno la discussione della risoluzione n. 7-470 con iniziative per rendere più efficaci e fruibili gli incentivi sulle ristrutturazioni edilizie, e svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell’Ance (costruttori edili), di Confindustria e dell’Abi, sull’applicazione del Superbonus 110% istituito dall’articolo 119 del decreto Rilancio.

Organismi parlamentari
Consueto passaggio, tra i due rami del Parlamento, a palazzo san Macuto dove si riuniscono gli Organismi bicamerali. La Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria si riunirà mercoledì, per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali. nel corso della convocazione la Commissione svolgerà l’audizione del direttore generale dell’Agid (l’Agenzia per l’Italia digitale), Francesco Paorici.


Senato
L’Assemblea di palazzo Madama non ha all’ordine del giorno discussioni di documenti con riferimenti alla materia tributaria o alla contabilità fiscale.
Giovedì alle 15 l’Aula svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Nel programma delle convocazioni della 5ª Bilancio troviamo, per quanto attinente alla nostra materia, la prosecuzione dell’esame di:

  • legge europea 2019-2020, che contiene norme di diretta attuazione volte a garantire l’adeguamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento europeo (A.S. n. 2169, esame degli emendamenti)
  • modifica al testo unico dell’imposta di registro in materia di pagamenti sugli atti giudiziari, per far gravare il peso economico sulla parte soccombente, nelle cause civili (A.S. 892, esame di testo ed emendamenti)
  • disposizioni in materia di tartufi, con l’introduzione dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali, per le raccolte occasionali (A.S. n. 810, esame del testo unificato e degli emendamenti)

Concludiamo la nostra rassegna, come di consueto, con il programma settimanale della 6ª Finanze del Senato.
In sede consultiva sugli atti del Governo la Commissione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nel 2021 (Atto n. 252). In sede redigente, invece, proseguirà la discussione del disegno di legge per l’istituzione di una Zona economica delle aree montane in Sicilia (A.S. 1708) che prevede, tra l’altro, l’esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap per 3 periodi d’imposta per le attività residenti nella Zona.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sostegni-atto-finale-montecitorio