Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sostegni, all'esame gli emendamenti

immagine generica illustrativa

Camera
Come ormai consuetudine, i lavori dell’Aula di Montecitorio hanno inizio dal lunedì: oggi, infatti, cominciano le discussioni su diversi disegni di legge: dall’esame di Stato per gli avvocati in periodo di covid, al nuovo quadro normativo su inadempienza bancaria e crediti deteriorati; nessuno di questi documenti è direttamente riferibile alla materia fiscale.
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà, insieme ad alcuni disegni di legge di ratifica, una serie di mozioni a favore dell’occupazione, della formazione e dell’emancipazione giovanile e la n. 1-413 su inadempienza bancaria e crediti deteriorati.
Alle 12 di giovedì il ministro della Salute, Roberto Speranza, svolgerà un’informativa urgente sull’aggiornamento della campagna vaccinale.
Per le attività di sindacato ispettivo, infine, l’Assemblea svolgerà:

  • il question time, le interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15, on la consueta diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera dei deputati
  • le interrogazioni urgenti, venerdì alle 9,30.

Considerato che tutte le settimane gli atti del sindacato ispettivo, soprattutto in questo periodo, impegnano i lavori dei parlamentari e sono ricordati nella nostra rassegna, ci sembra utile ricordare le loro caratteristiche. Le interrogazioni sono domande scritte che i parlamentari presentano al Governo per sapere se un fatto sia vero, o se il Governo ne abbia notizia, o se abbia preso o intenda prendere provvedimenti su un oggetto determinato. I deputati possono chiedere di ricevere la risposta in Assemblea, in Commissione o scritta.
Tra le interrogazioni, ricordiamo quelle a risposta immediata (il question time), che si svolgono sia in Assemblea che nelle Commissioni e che sono caratterizzate da uno svolgimento particolarmente rapido.
Le interpellanze, che invece si svolgono solo in Assemblea, sono domande scritte sui motivi o sugli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica.
Nella prassi, inoltre, il Governo – anche su richiesta dei gruppi – può rendere informative urgenti alla Camera su questioni di particolare rilievo e attualità.

Tornando alla nostra rassegna dei lavori parlamentari: tra i documenti all’esame della V Bilancio in sede consultiva, perlopiù gli stessi su cui discute l’Assemblea, non ci sono riferimenti al fisco. Segnaliamo solo la discussione per gli atti del Governo, mercoledì pomeriggio, dello schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri sull’aggiornamento e la revisione della metodologia dei Fabbisogni standard dei comuni per il 2021 (Atto n. 250). Con l’introduzione del federalismo fiscale l’adozione del calcolo dei fabbisogni standard, che rappresentano le reali necessità di un ente territoriale, ha sostituito il vecchio criterio della spesa storica per i trasferimenti dallo Stato centrale alle amministrazioni locali.

Per le Commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato è in programma, martedì pomeriggio, l’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nelle scorse settimane le due Commissioni riunite hanno svolto le audizioni nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario (vedi “Riforma del sistema fiscale e dell’Irpef. Ne ha parlato Ruffini in Parlamento”).
Nel corso della convocazione fissata a mercoledì, la VI Finanze della Camera proseguirà il ciclo di audizioni sul tema dello squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19. In questo ambito saranno ascoltati i rappresentanti di Confindustria.
In chiusura dei lavori, mercoledì pomeriggio, la VI Finanze svolgerà alcune interrogazioni a risposta in Commissione. Tra queste, quasi tutte sul tema delle conseguenza della crisi pandemica sull’economia, segnaliamo la n. 5-5717, che chiede chiarimenti sull’erogazione del contributo a fondo perduto a favore delle Asd, le associazioni sportive dilettantistiche, e la n. 5-5261 sulle modalità di accesso al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, da parte di imprese destinatarie di sanzioni interdittive.

Per gli Organismi bicamerali, che solitamente si riuniscono a palazzo San Macuto, annotiamo la convocazione della Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Mercoledì, dopo l’elezione di un segretario, la Commissione ha in programma la delibera di un’indagine conoscitiva sulla "Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali".

Senato
Questa settimana l’Assemblea di palazzo Madama è convocata martedì e mercoledì per la discussione di mozioni ancora da definire. Giovedì alle 15 l’Aula svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Lungo l’elenco dei documenti all’esame della 5ª Bilancio in sede consultiva. Tra questi ricordiamo, per l’attinenza con la nostra materia:

  • la legge di delegazione europea 2019/2020, all’esame in seconda lettura, con le modifiche approvate dalla Camera dei deputati (A.S. n. 1721-B)
  • il disegno di legge per la conversione del decreto sostegni, per il parere alle commissioni riunite 5ª Bilancio e 6ª Finanze
  • la modifica al testo unico dell’imposta di registro in materia di pagamenti sugli atti giudiziari, che farebbe gravare l’imposta sulla parte soccombente nelle cause civili (A.S. 892)
  • l’istituzione di una Zona economica delle aree montane in Sicilia (A.S. n. 1708) entro la quale i Comuni che vi saranno compresi potranno beneficiare, tra l’altro, dell’esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap per 3 periodi d’imposta
  • le disposizioni in materia di raccolta di tartufi (A.S. n. 810) che per le raccolte occasionali, sottopone i redditi che ne derivano a una imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali

Per giovedì la 5ª Bilancio e la 6ª Finanze riunite hanno in programma l’esame in sede referente del disegno di legge per la conversione del Dl n. 41/2021, meglio conosciuto come decreto "Sostegni" (atto Senato n. 2144, vedi articolo ”In Gazzetta il decreto “Sostegni”: una panoramica delle novità fiscali”). Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è fissato per oggi, lunedì 12 aprile, alle ore 12.

Chiudiamo la nostra rassegna con il calendario dei lavori della 6ª Finanze che, come già visto, martedì ha riunione congiunta con la VI Finanze della Camera per la programmazione dei lavori e giovedì l’esame della conversione del decreto Sostegni in sede di Commissioni riunite con la 5ª Bilancio
Per le rimanenti riunioni la Commissione esaminerà:

  • lo schema di decreto legislativo che recepisce gli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2017/2455 di modifica, rispettivamente, delle direttive 2006/112/CE e 2009/132/CE, a proposito di obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni, e della direttiva (UE) 2019/112/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le disposizioni relative alle vendite a distanza di beni (Atto n. 248, in sede consultiva sugli atti del Governo)
  • il Ddl per l’istituzione della Zona economica delle aree montane in Sicilia (A.S. n. 1708, in sede redigente)
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sostegni-allesame-emendamenti