Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Ristori e Ristori-bis al Senato per la conversione

Targa commissione bilancio

Camera
Questa settimana ancora emergenza epidemiologia al centro dei lavori della Camera. Venerdì 20 novembre si terrà la discussione generale del disegno di legge C. 2779 (sul Dl 125/2020) Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta, nonché per l'attuazione della direttiva Ue 2020/739 del 3 giugno 2020 (approvato dal Senato e in scadenza il 6 dicembre 2020).

Martedì 17 novembre ci saranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
Mercoledì 18 novembre, alle 15 avranno luogo i question time.
 
In V Commissione, mercoledì 18, si proseguirà l'esame dei disegni di legge di conversione del Dl n. 125/2020 sulle “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19” e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid. Sempre mercoledì, in sede consultiva, la commissione Bilancio proseguirà l'esame del disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione dell’accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, (C. 2580 Governo, approvato dal Senato).
 
In tema tributario anche la VI Commissione avvierà martedì 17 e mercoledì 18 novembre, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, l'esame del disegno di legge di conversione del Dl n. 125/2020. Inoltre, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della commissione Finanze.
 
Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e XIV Politiche dell'Unione europea svolgeranno l'audizione informale in videoconferenza del Commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione europea: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'Ue (COM(2019) 8 final).
 
Senato
Settimana in standby per l’Aula di palazzo Madama, con l’unica eccezione di mercoledì 18 novembre, in cui sono previste comunicazioni da parte del presidente.
Al lavoro, invece, nei prossimi giorni, è sicuramente la 5ª commissione Bilancio, che in sede consultiva, nell’ambito delle procedure informative preliminari all’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 137 del 28 ottobre, il primo decreto “Ristori”, che contiene le ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. n. 1994), si prepara a fornire il proprio parere sia alle commissioni riunite 5ª e 6ª Finanze sia all’Assemblea.
 
Sui banchi delle commissioni riunite appena richiamate, inoltre, arriva il decreto legge “Ristori-bis” (Dl n. 149/2020 – vedi articolo “In campo il decreto “Ristori-bis”, per alleviare i lockdown parziali”) con le ultime ulteriori misure sempre collegate alla pandemia, anch’esso in attesa di conversione (dossier)
 
Sempre la 5ª Bilancio prosegue, tra l’altro, l’esame del testo e degli emendamenti al disegno di legge per la modifica del Testo unico dell’imposta di registro (il Tur), consistente nell’aggiunta, all’articolo 57, della specifica che “per gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, il pagamento dell’imposta di registro grava sulla parte soccombente”.
 
Infine, la stessa commissione passerà al vaglio la delega al Governo, già approvata dalla Camera, per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale, al fine di consegnare il proprio “punto di vista” all’11ª Lavoro e Previdenza.

Si svolgerà, inoltre, mercoledì 18 novembre, alle 8,30, a Palazzo San Macuto, presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, l'audizione, in videoconferenza e in diretta web, del direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sull'applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell'edilizia dal decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/ristori-e-ristori-bis-al-senato-conversione