Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Riflettori puntati su "Bilancio" e "Ristori"

immagine generica illustrativa

Le Commissioni riunite Bilancio, Finanze e Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto stamattina, nella Sala del Mappamondo, l’audizione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e l'introduzione del dispositivo di sostegno al Fondo di risoluzione unico (Common Backstop), in vista dell'Eurogruppo in formato inclusivo previsto per oggi.

Camera
Per l’Aula di Montecitorio questa settimana di lavoro passa senza esami di provvedimenti relativi alla materia fiscale.
Mercoledì alle ore 15, come di consueto, avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata, il question time, con la diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera.
Nel corso della convocazione di mercoledì, alle 16, avranno luogo anche le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19.

Prosegue in V Commissione Bilancio, l’esame in sede referente del disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023" (AC n. 2790-bis). La legge di Bilancio anche quest’anno contiene diverse disposizioni che riguardano il fisco, come per esempio: i bonus casa, la stabilizzazione delle detrazioni sul lavoro dipendente per i redditi fino a 40mila euro, la riduzione della tassazione sugli utili percepiti dagli enti non commerciali, gli incentivi per le operazioni di aggregazione aziendale, la lotteria dei corrispettivi, il rinvio per la partenza di plastic tax e sugar tax (vedi articolo: Comincia l’esame parlamentare per il disegno di legge di bilancio).
Per il parere alla XIV Politiche Ue la Commissione Bilancio proseguirà anche l’esame della legge europea 2019-2020: le disposizioni per l’adempimento degli obblighi che derivano dall’appartenenza all’Unione (C. 2670). Questo provvedimento introduce le norme volte a garantire l'adeguamento dell'ordinamento nazionale a quello europeo. L’articolo 16, per esempio, introduce nel nostro ordinamento la direttiva 2018/1910, che detta nuove disposizioni nel sistema dell’Imposta sul valore aggiunto, allo scopo di superare i rilievi della procedura di infrazione 2020/0070 sulla cosiddetta call-off stock: l’operazione con cui un soggetto passivo trasferisce beni della sua impresa da uno Stato Membro a un altro per venderli, dopo l’arrivo a destinazione, a un acquirente già noto.

Prosecuzioni di esami anche per la VI Finanze: da domani in discussione la proposta di legge (C. 1973) con modifiche al dl n. 63/2013 in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Il testo, se approvato, introdurrebbe una detrazione per l’acquisto (anche in locazione finanziaria) di alcuni tipi di veicoli nuovi alimentati esclusivamente con energia elettrica e gli incentivi fiscali per la realizzazione, nei parcheggi privati a uso pubblico, di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Nel calendario della VI Finanze anche due audizioni, mercoledì:

  • alle 14, 15 sarà ascoltato l’amministratore delegato della Sogei (la società di information technology di proprietà del Mef, partner tecnologico unico dello stesso ministero per il quale ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità), nell’ambito della discussione congiunta di due risoluzioni sulla tracciabilità elettronica dei pagamenti e sulla semplificazione degli adempimenti connessi, anche per contrastare l’evasione fiscale (n. 7-00541 e n. 7-00549)
  • alle 15 sarà la volta del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, sull’operatività dell’Agenzia.

Troviamo nel programma della VI anche una serie di interrogazioni, che la Commissione svolgerà nel pomeriggio di giovedì:

  • n. 5-04654, sullo status di residenza fiscale dei cittadini italiani residenti all'estero trattenuti in Italia a causa dell'emergenza da Covid-19
  • n. 5-04996 relativa all’applicazione delle norme sulle detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica per la realizzazione di opere destinate al superamento o alla eliminazione di barriere architettoniche
  • n. 5-04792 con iniziative per l'estensione al 31 dicembre 2020 del credito d'imposta per i canoni di locazione commerciale e gli affitti d'azienda
  • n. 5-05056 che chiede interventi normativi in materia di definizione agevolata delle liti tributarie pendenti
  • n. 5-05084 sugli effetti dell'entrata in vigore del Regolamento (Ue) 171/2017 in materia di esposizione debitoria delle imprese

Al termine la Commissione discuterà, a livello di Comitato ristretto, le proposte di legge abbinate (C. 2075 e C. 2593) sull’istituzione dei certificati di compensazione fiscale: con l’introduzione dell’articolo 28-sexies nel Dpr n. 602/73, in materia di compensazione su richiesta dei crediti certificati, non prescritti ed esigibili, maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni, sarà possibile sanare i debiti relativi a, tra l'altro, imposte dirette, Iva, Irap e contributi previdenziali. La modifica stabilizzerebbe un meccanismo adottato finora in via transitoria.

Senato
L’Assemblea di palazzo Madama lascia spazio questa settimana, prevalentemente, ai lavori delle Commissioni.
Mercoledì mattina il ministro della salute, Roberto Speranza (nel pomeriggio a Montecitorio), rilascerà le dichiarazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19.

Per la 5ª Bilancio del Senato, dopo l’informativa resa dal ministro Gualtieri a Commissioni riunite già vista nel programma della Camera, il calendario dei lavori prosegue con l’esame in sede consultiva -martedì- del disegno di legge per la conversione del Dl n. 137 del 28 ottobre, il primo decreto "Ristori", per il parere all’Aula e alle Commissioni referenti 5ª Bilancio e 6ª Finanze riunite. Il provvedimento, ricordiamo, riporta le ulteriori disposizioni urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19: dai nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche, al prolungamento del credito d’imposta per le locazioni commerciali e altre misure per fronteggiare le difficoltà legate alla pandemia (vedi articolo: Il decreto “Ristori” è in Gazzetta: indennizzi e agevolazioni fiscali).
Da mercoledì la 5ª Bilancio proseguirà, a Commissioni riunite con la 6ª Finanze, l’esame della legge di Bilancio in sede referente.

Per quanto riguarda la 6ª Finanze, dobbiamo solo ricordare i lavori già annotati nel programma a Commissioni riunite con la 5ª Bilancio: l’esame in sede referente della conversione del primo decreto Ristori e quello, sempre in sede redigente, della legge di Bilancio.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/riflettori-puntati-bilancio-e-ristori