Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Proroghe in scadenza, esame in Aula

immagine generica illustrativa

Camera
In programma da stamattina, in Aula a Montecitorio, l’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 183/2020 del 31 dicembre scorso, il cosiddetto decreto Milleproroghe (C. 2845). Il testo di conversione, il decreto scade il prossimo 1° marzo, è all’esame dell’Assemblea in prima lettura e il voto finale è atteso per mercoledì. Il testo del decreto dispone sui termini legislativi: oltre al rinvio al 1° febbraio della partenza della lotteria degli scontrini, precedentemente prevista per gennaio, troviamo la proroga del credito d’imposta a favore delle imprese di produzione cinematografica e il rinvio al prossimo 31 dicembre del recupero delle prestazioni indebite connesse alle verifiche reddituali sui pensionati per la gestione previdenziale privata, relative al 2018.
Nel calendario dell’Aula, sul sito internet della Camera, al momento non risultano fissati gli appuntamenti di sindacato ispettivo come il question time e le interpellanze.

Proseguono nel frattempo i lavori delle Commissioni, impegnate con diverse audizioni.
Nell’ambito dell’esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, presentata dal precedente Governo (Doc. XXVII, n. 18), la V Bilancio e la XIV Politiche UE della Camera, riunite con la 5a Bilancio e la 14a Politiche UE del Senato, svolgeranno l’audizione del vicepresidente della Banca europea degli investimenti, Dario Scannapieco.

Per lunedì pomeriggio sono convocate anche le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, a livello di Comitato dei nove, per l’esame degli emendamenti (C. 2845-A) al disegno di legge per la conversione del Dl n. 183/2020. Il Comitato dei nove, previsto dall'articolo 79 del regolamento della Camera, si riunisce prima della discussione di un testo, con l'intervento del presidente della Commissione, per esaminare i nuovi emendamenti e articoli aggiuntivi presentati direttamente in Assemblea: in questo caso nella mattinata, all’esordio in Aula del provvedimento di conversione. Il presidente della Commissione, se ne ravvisa l'opportunità, può convocare per tale esame la Commissione plenaria.

Altre audizioni sono previste per le Commissioni Finanze riunite di Camera e Senato. Le due Commissioni proseguiranno, nel corso della settimana, le audizioni nel contesto dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario (vedi “Riforma del sistema fiscale e dell’Irpef. Ne ha parlato Ruffini in Parlamento”).
Questa settimana saranno ascoltati una serie docenti universitari, in qualità di esperti: oggi sarà la volta di Massimo Baldini; venerdì invece toccherà a Paolo Liberati, Giampaolo Arachi e Simone Pellegrino.
Al termine delle audizioni, nella giornata di venerdì, le Commissioni Finanze riunite di Camera e Senato hanno in programma l’Ufficio di presidenza per stabilire il calendario dei lavori a Commissioni riunite delle giornate a venire.
Le riunioni degli uffici di presidenza, come le audizioni, sono trasmesse in videoconferenza e accessibili ai deputati con le modalità stabilite dalla giunta per il Regolamento a marzo dell’anno scorso.

In vista della ripresa completa delle attività parlamentari, dopo il voto di fiducia al nuovo Governo, anche per la Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria è in calendario l’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in programma per mercoledì.

Senato
Prima convocazione della settimana fissata a giovedì, per l’Assemblea di palazzo Madama. In discussione la conversione in legge del decreto n. 2/2021 con le ulteriori disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per lo svolgimento delle elezioni per l'anno 2021.
L’Assemblea del Senato è convocata anche per l’esame della conversione del Dl n. 183/2020 con il rinvio di termini, se necessario, in caso il provvedimento fosse licenziato dalla Camera nel corso della settimana, vista la prossima scadenza del decreto.

Per le Commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato il programma delle audizioni nell’ambito della proposta di Pnrr, non si limita a quelle da svolgere con le corrispondenti Commissioni della Camera. Le due Commissioni riunite, infatti, sono convocate oggi, dopo l’audizione del vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, per ascoltare i rappresentanti di Confartigianato Imprese, Confindustria, Cnel, Svimez e Istat. Le audizioni proseguiranno nel pomeriggio con gli interventi di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e domani con Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Cia (agricoltori italiani), Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, Assonime, Cna e Casartigiani.

Per concludere la nostra rassegna dell’attività parlamentare in materia di fisco e contabilità, annotiamo nel calendario dei lavori della 6a Commissione Finanze:

  • l’esame del piano nazionale di ripresa e resilienza, in sede consultiva per il parere alle Commissioni 5a Bilancio e 14a Politiche Ue riunite.
  • L’esame in sede redigente del disegno di legge per l’istituzione di una Zona economica di aree montane della Sicilia (A.S. 1708); i Comuni che vi rientreranno, eventualmente individuati con decreto del presidente della regione, potranno, in caso di approvazione del testo, beneficiare: dell’esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap per 3 periodi d’imposta, dell’esenzione dall’Imu fino all’anno 2025 e di agevolazioni sui contributi previdenziali dei lavoratori dipendenti.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/proroghe-scadenza-esame-aula