Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Pnrr: prima nelle Aule e poi all’UE

immagine ritagliata dalla copertina del Pnrr trasmesso alla Camera dei deputati

Camera
Comincia oggi l’iter del Pnrr in Aula a Montecitorio. Alle 16 il presidente del Consiglio, Mario Draghi, riporterà all’Aula le dichiarazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea della versione aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo l’intervento di Draghi l’Assemblea svolgerà il dibattito generale. L’appuntamento con la replica del presidente del Consiglio dei ministri alle considerazioni emerse nel corso del dibattito, seguita dalle dichiarazioni di voto, è fissato per martedì alle 11.
Nel corso delle convocazioni per i rimanenti giorni della settimana sono tanti i documenti in discussione in Assemblea ma nessuno porta riferimenti diretti alla materia fiscale.
Per le attività di sindacato ispettivo l’Aula svolgerà:

  • Mercoledì 28 alle 15,00 le interrogazioni a risposta immediata, il question time, con la consueta diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera
  • Venerdì 30 aprile, alle ore 9.30, le interrogazioni urgenti.

Nessun documento riferibile al fisco nel calendario delle convocazioni della V Commissione Bilancio.
Per la VI Finanze, invece, il programma settimanale si apre mercoledì pomeriggio, che è anche l’unico giorno di convocazione, con l’Ufficio di presidenza in sede riunita con la X Attività produttive. A seguire la Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali previste nel corso del 2021.
La Commissione svolgerà anche delle interrogazioni, con partecipazioni in videoconferenza. tra queste, segnaliamo la n. 5-4652, sull'accesso agli incentivi fiscali da parte delle piccole e medie imprese quotate in mercati non regolamentati, e la n. 5-5839 che chiede chiarimenti sull'applicazione del Superbonus con 110% di detrazione della spesa per alcuni lavori di edilizia.

Chiudiamo la rassegna di lavori della Camera ricordando che le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive svolgeranno delle audizioni informali in merito all’applicazione del già citato Superbonus 110%, introdotto dall’articolo 119 del Dl n. 34/2020, meglio conosciuto come decreto Rilancio. Mercoledì pomeriggio, in questo ambito, le due Commissioni ascolteranno i rappresentanti dell’Agenzia delle entrate e, a seguire, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (Enea).

Prima di passare al Senato, diamo una rapida occhiata al programma degli Organismi bicamerali con sede a palazzo San Macuto. La commissione parlamentare di vigilanza sull'attività dell’Anagrafe tributaria ha proceduto il 14 aprile alla deliberazione dell'indagine conoscitiva "Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali". In questo contesto mercoledì mattina la Commissione svolgerà l’audizione del direttore generale del dipartimento Finanze del ministero dell’Economia, Fabrizia Lapecorella.

Senato
Le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista della trasmissione alla Commissione europea della nuova versione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, trasmesso dal Governo al Senato lunedì 26 aprile, sono calendarizzate al Senato per martedì 27 alle 15.
L’Assemblea di palazzo Madama svolgerà le interrogazioni a risposta immediata giovedì alle 15.

È in fase di discussione al Senato, al momento nelle Commissioni, il disegno di legge per la conversione del Dl n. 41/2021, il decreto "Sostegni" (atto Senato n. 2144, vedi articolo ”In Gazzetta il decreto “Sostegni”: una panoramica delle novità fiscali”). Il provvedimento, che contiene misure anche fiscali, è assegnato in sede referente alle Commissioni 5ª Bilancio e 6ª Finanze riunite, è all’esame in prima lettura al Senato e scade il 21 maggio. Le due Commissioni riunite esamineranno il provvedimento nel corso delle convocazioni di martedì e giovedì.

Per la 5ª Bilancio troviamo all’ordine del giorno, e inseriti nel programma delle convocazioni, altri documenti già visti all’esame della Commissione in sede consultiva nelle scorse settimane:

  • la conversione del Dl Sostegni, per il parere alle Commissioni referenti
  • la legge europea, che contiene norme di diretta attuazione volte a garantire l’adeguamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento europeo, per il parere all’Aula
  • la modifica al testo unico dell’imposta di registro in materia di pagamenti sugli atti giudiziari, per far gravare l’imposta sulla parte soccombente nelle cause civili (A.S. 892, esame di testo ed emendamenti)
  • le disposizioni in materia di tartufi, con l’introduzione per le raccolte occasionali dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali (A.S. n. 810, esame del testo unificato e degli emendamenti)
  • il disegno di legge per l’istituzione di una Zona economica delle aree montane in Sicilia (A.S. 1708)

In sede consultiva sugli atti del Governo, infine, la 5ª Bilancio ha in programma martedì l’esame dello schema di Dpcm con l’adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e revisione della metodologia dei fabbisogni dei comuni per il 2021, e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (A.G. n. 250).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/pnrr-prima-nelle-aule-e-poi-allue