Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Parlamento a tutta Nadef

immagine generica illustrativa

Camera
Questa settimana l’Assemblea di Montecitorio, presa tra voti di mozioni per il rilancio di Alitalia e disposizioni sulle consultazioni elettorali, non ha in calendario discussioni di argomenti direttamente attinenti alla materia fiscale, se non l’inizio dell’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef 2021), il documento programmatico con l’indirizzo delle politiche economiche e finanziarie decise dal Governo; allegati alla Nadef  troviamo:

  • il Rapporto programmatico con gli interventi in materia di spese fiscali
  • la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva
  • il Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva
  • le Appendici Metodologiche al Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva

Per le attività di sindacato ispettivo segnaliamo che l’Aula svolgerà il question time, le interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15 con la consueta diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera.

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato congiunte sono assegnatarie dell’esame in sede referente della Nadef (Doc. LVII, n. 4-bis) e degli allegati. Da martedì mattina le due Commissioni cominceranno l’attività conoscitiva preliminare all’esame per l’espressione di parere all’Assemblea, con le audizioni (come sempre in videoconferenza) di rappresentanti del Cnel, della Corte dei conti, dell’Istat e della Banca d’Italia. In chiusura di giornata di martedì sarà la volta del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, mentre mercoledì mattina le Commissioni Bilancio riunite chiuderanno il ciclo di questa settimana di audizioni con Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle finanze.
Sempre martedì, in sede consultiva per il parere alla XIV Politiche UE, la V Bilancio della Camera esaminerà:

  • La delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208)
  • La Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVII, n. 4)

Ultimo appuntamento per la Commissione Bilancio di Montecitorio fissato a mercoledì: esaminerà una serie di documenti in sede consultiva, per il parere ad altre Commissioni, per la deliberazione di rilievi sugli atti del governo. Tra questi discuterà lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021 (Atto n. 302).

I lavori della VI Finanze si aprono martedì con l’audizione di Marina Natale, amministratrice della Amco spa (gestione e recupero di crediti deteriorati), nell’ambito dell’esame della Relazione trasmessa dal Ministro dell’economia e delle finanze sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi.
A seguire la Commissione Finanze esaminerà la Nadef in sede consultiva per il parere alla V Bilancio.
Chiuderà la giornata l’esame, per gli atti del Governo, dello schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione e delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021.
La prosecuzione dell’esame della Nadef 2021 aprirà le discussioni di mercoledì; a seguire la Commissione vaglierà una serie di atti del Governo sul sistema creditizio.
Nel corso della giornata, poi, la VI esaminerà, per il parere alla XIV Politiche UE, la legge di Delegazione europea 2021 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020. Sempre mercoledì proseguirà l’esame della convenzione tra Mef e Agenzia delle entrate - Riscossione. Per questi ultimi tre documenti sono previste le votazioni.
La giornata, e la settimana, dei lavori troveranno conclusione con l’esame della Relazione del Mef sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi (Doc. XXVII, n. 25 anche in questo caso è previsto il voto) e con la discussione di risoluzioni attinenti lo stesso argomento.

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di deliberazione di rilievi sugli atti del Governo, svolgeranno l’esame di alcuni schemi di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale (atti n. 295, n. 279 e n. 288). Sull’argomento le due Commissioni svolgeranno, nel corso della settimana, le audizioni di rappresentanti dell’Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), di Amazon, dell’Associazione Fonografici Italiani (Afi), di Alberto Gambino (presidente dell’Accademia italiana del codice di internet Iaic) e di Oreste Pollicino (professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano “Bocconi”); di rappresentanti di Aeranti-Corallo (radio e tv locali, via satellite e via internet, agenzie di informazione radiotelevisiva e concessionarie di pubblicità del settore radiotelevisivo), di Fapav (tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali), di Confindustria Radio TV, di Giacomo Lasorella, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), di rappresentanti di Anica, di Anitec-Assinform, di Fimi, di Univideo, di FederRassegne e di AssoRassegne Stampa.

Organismi parlamentari
Audizioni in programma anche per le due Commissioni parlamentari che solitamente si occupano della materia fiscale: entrambe convocate per mercoledì, la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria e quella per l’attuazione del federalismo fiscale.
La Commissione di vigilanza A.T. per l’indagine conoscitiva “digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali” svolgerà l’audizione -alle 8,30 di mercoledì- di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, e dell' Upi, l’Unione Provincie d'Italia. Al termine la Commissione svolgerà l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.
La Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale svolgerà (dopo l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, programmato per mercoledì alle 8,15), sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’audizione di Giampaolo Arachi, presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard.

Senato
Appuntamento fissato a martedì, a palazzo Madama, per la Conferenza dei Capigruppo che si riunirà alle 15. Per l’Assemblea, invece, il calendario prevede la riunione di mercoledì mattina per la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 e per l’esame di alcune ratifiche di accordi internazionali. Il calendario dei lavori potrebbe essere integrato con una seduta, nel pomeriggio di martedì 5 ottobre, per l'informativa del ministro dell'Economia e delle finanze (se disponibile), sulla strategia del piano industriale di Ita.

Nelle giornate di giovedì e venerdì l'Aula del Senato sarà impegnata per la 7ª Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G20.

La 5ª Bilancio svolgerà, a Commissioni congiunte, le audizioni che abbiamo già visto nel programma della V Bilancio della Camera.
Tra i documenti elencati nell’ordine del giorno per le altre convocazioni della settimana, per quanto riguarda la materia fiscale, segnaliamo solo l’esame in sede consultiva del disegno di legge per la conversione dell Dl n. 130/2021 con le misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (atto Senato n. 2401). Il decreto contiene le disposizioni utili a limitare gli aumenti delle utenze domestiche e non domestiche a bassa tensione, fino a 16,5 Kw: per quanto riguarda il gas naturale è coinvolto anche il sistema fiscale, con la riduzione al 5% delle aliquote Iva sulla somministrazione del gas metano utilizzato per combustione a usi civili e industriali (articolo 2 del Dl).

Nadef e Convenzione con Agenzia entrate – Riscossione, in 6ª Finanze.
L’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza è in calendario per martedì e mercoledì mattina. A seguire, nel pomeriggio di mercoledì, la Commissione passerà all’esame della Relazione sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi e dello schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell'Economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per l'ente Agenzia delle entrate-Riscossione nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/parlamento-tutta-nadef