Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Interrogazioni e conversioni

immagine generica illustrativa

Camera
Molti gli esami in programma per l’Aula di Montecitorio che apre i lavori settimanali già da oggi.
L’unico dei documenti che riporta, potenzialmente, aggiornamenti alla materia fiscale va in discussione da domani: nella proposta di legge con la delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa per il settore ittico (testi unificati C. 1008-1009-1636-A), all’articolo 10, è proposta la variazione dell’articolo 21-bis della Tabella allegata al DPR n. 642/72, che tratta di Atti e scritti esenti in modo assoluto dall'imposta di bollo. Nello specifico la proposta aggiunge dopo le parole “al settore agricolo” la locuzione “e ai settori della pesca e dell’acquacoltura”. Per questo provvedimento è programmata la discussione e, entro la settimana, la votazione.

Per le attività di sindacato ispettivo l’Assemblea questa settimana svolgerà:

  • le interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11
  • le interrogazioni a risposta immediata, il question time con la diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle 15
  • le interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30

Prosegue intanto in V Bilancio l’esame in sede referente del disegno di legge per la conversione del Dl n. 73, il Sostegni-bis (C. 3132); l’esame è in calendario per entrambe le convocazioni di questa settimana, fissate per martedì e mercoledì. Il decreto è in scadenza il 24 luglio ed è all’esame della Camera in prima lettura. Il provvedimento dispone, ricordiamo, su interventi nell’ordine di circa 40mld di euro per nuovi aiuti e supporti destinati alle imprese, giovani, salute, lavoro e servizi territoriali (vedi articolo: Nuovi contributi e benefici fiscali nel Dl “Sostegni bis”, già in vigore); per questa settimana non sono programmate votazioni. Sugli effetti del decreto Sostegni-bis la nostra rivista ha pubblicato una serie di approfondimenti (prima puntata Dl Sostegni bis – 1: contributi a due vie, con conguaglio finale“).
La Commissione Bilancio esaminerà martedì gli Interventi nel settore ittico in sede consultiva, per il parere all’Assemblea.
Sempre in sede consultiva e sempre martedì, stavolta però per il parere alla X Attività produttive, la V Bilancio esaminerà la proposta di legge con le disposizioni sulla rinegoziazione dei contratti di locazione degli immobili destinati alle attività commerciali, artigianali e ricettive, in conseguenza dell’epidemia da Covid-19 (C. 2763). Il testo all’esame della Camera aggiunge alle misure già previste dal decreto Rilancio e a quelle del Sostegni-bis (vedi articolo “Dl Sostegni bis - 2: bonus affitti per immobili strumentali e aziende”) la possibilità, per il 2021, di rinegoziare di comune accordo l’importo del canone sottoscrivendo un contratto presso le camere di commercio. Alla scadenza del periodo di rinegoziazione i rapporti tra le parti troveranno nuovamente fonte di disciplina nel contratto originario e, quindi, il canone di locazione mensile tornerà ad essere quello originariamente pattuito. La rinegoziazione consente ai locatari conduttori dell’immobile la possibilità di:

  • corrispondere il 50% del canone originario
  • percepire un contributo a fondo perduto pari al 25% del canone originario

Per i locatori, invece, è previsto un credito d’imposta pari al 50% del canone originario, a compensazione dello “sconto” effettuato ai conduttori.

Appuntamento fissato alle 20 di lunedì e di mercoledì, per le Commissioni Finanze di Camera e Senato congiunte. All’ordine del giorno i lavori sull’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.
Mercoledì la VI svolgerà, dalle 14, due interrogazioni:

  • la n. 5-5978 sulla semplificazione delle procedure per l'accesso all'agevolazione fiscale del "Superbonus 110%" e sull’estensione di tale misura all'anno 2024 e ad altre ulteriori tipologie di intervento
  • la n. 5-6048 sul regime di tassazione per l'utilizzo di aree e pertinenze demaniali marittime da parte di esercenti degli spettacoli viaggianti.

A livello di Comitato ristretto la VI Finanze esaminerà anche, nel pomeriggio di mercoledì, dopo le interrogazioni e le risoluzioni (che non hanno riferimenti diretti con la materia tributaria), le disposizioni in materia di contrasto all’evasione dell’obbligo assicurativo per la responsabilità civile sui veicoli (C. 2104).
I parlamentari possono partecipare alle attività delle Commissioni (sedute, ufficio di presidenza, discussioni risoluzioni e altro) in videoconferenza, secondo le modalità stabilite nella riunione della Giunta per il Regolamento a novembre dell’anno scorso.
Nel corso della settimana le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente svolgeranno una lunga lista di audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge per la conversione del DL n. 77/2021, Semplificazioni, titolato “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” (C. 3146).

Organismi parlamentari
Per le Commissioni bicamerali, con sede a palazzo San Macuto, segnaliamo questa settimana le convocazioni di:

  • Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, mercoledì alle 8,30; per l’indagine conoscitiva su digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali svolgerà l’audizione di Biagio Mazzotta e Andrea Quacivi, presidente e amministratore delegato di Sogei, la società di proprietà pubblica che supporta tutte le attività informatiche dell’amministrazione finanziaria
  • Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, mercoledì alle 8,15 per l’ufficio di presidenza e, a seguire, per l’audizione di Maria Rosaria Carfagna, ministra per il Sud e la coesione territoriale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì alle 8,30, per l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.

Senato
Questa settimana all’ordine del giorno per i lavori dell’Aula di palazzo Madama troviamo, tra l’altro, il disegno di legge per la conversione del Dl n. 59 sul Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (A.S. 2207) all’esame del Senato in prima lettura, con scadenza il 6 luglio. Il testo del decreto propone, per quanto riguarda la materia fiscale, la modifica della disciplina del Super bonus 110%; in particolare:

  • la lettera a) del comma 3 dell’articolo 1 prevede che per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi delle case popolari, comunque siano denominati, o da altri enti con le stesse finalità sociali, su immobili di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, la detrazione del 110% spetta per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023
  • la lettera b) dello stesso comma 3, invece, riscrive il comma 8-bis dell'articolo 119 del Dl Rilancio, disponendo che per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche la detrazione del 110%, spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, se alla data del 30 giugno 2022 risultano effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo; per gli interventi effettuati dagli Iacp, per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo, infine, la detrazione al 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.

L’Assemblea del Senato svolgerà le interrogazioni a risposta immediata giovedì alle 15.
In 5a Bilancio prosegue l’esame in sede consultiva di un copioso numero di atti, tra questi segnaliamo:

  • l’esame di testo ed emendamenti del disegno di legge (A.S. 892) che modifica l'articolo 57 del testo unico dell’imposta di registro in materia di pagamento sugli atti giudiziari con l’aggiunta "per gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, il pagamento dell’imposta di registro grava sulla parte soccombente"
  • l’esame dei testi unificati e degli emendamenti al disegno di legge con le disposizioni in materia di raccolta di tartufi (A.S. n. 810) che, limitatamente alla raccolta occasionale, prevede che i redditi derivanti dalla vendita siano assoggettati ad una imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali.
  • l’esame degli emendamenti alla legge europea 2019-2020, che contiene le norme di diretta attuazione volte a garantire l’adeguamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento europeo (A.S. n. 2169)

Concludiamo la nostra rassegna, come di consueto, con le segnalazioni sui lavori della 6ª Commissione Finanze. Viste già nel programma della Camera le convocazioni in sede congiunta con la VI Finanze di Montecitorio, ricordiamo lo svolgimento di due interrogazioni, per le attività di sindacato ispettivo:

  • martedì pomeriggio la n. 3-2558 sull’esenzione Imu per i pensionati iscritti all’Aire
  • giovedì pomeriggio la n. 3-2497 sulla sospensione dei mutui per Covid.

La Commissione, inoltre, procederà alla discussione congiunta degli atti su:

  • Nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza COVID-19 (A.S. 1945)
  • Certificazione dei crediti fiscali (A.S. 1531)
  • Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (A.S. 1619)
  • Disposizioni per la certificazione e la compensazione dei crediti con la PA (A.S. 2014)

Per gli ultimi tre documenti vanno valutati anche le novità portate, per questo tipo di operazioni, con il decreto Sostegni e il Sostegni-bis (vedi articolo “Dl Sostegni post conversione - 3: estesa la compensazione crediti Pa”).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/interrogazioni-e-conversioni