Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Conte in Parlamento per le nuove misure

immagine generica illustrativa

Camera
Si apre con le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri, la settimana dei lavori dell’Assemblea di Montecitorio. Giuseppe Conte esporrà in Aula le considerazioni sulla situazione epidemiologica e sulle eventuali ulteriori misure che il Governo valuterà per fronteggiare l’emergenza. Nel pomeriggio il presidente del Consiglio replicherà l’intervento al Senato.
Nessun accenno alla materia tributaria, invece, nei documenti all’esame dell’Assemblea della Camera nel pomeriggio. Martedì l’aula discuterà, tra gli altri provvedimenti, anche la proposta di legge per l’istituzione di una Zona economica esclusiva al di fuori della fascia del mare territoriale italiano (C. 2313): in questo spazio il nostro Paese, una volta approvato il testo, potrà esercitare i diritti di esplorazione, sfruttamento, conservazione e gestione delle risorse naturali, anche ai fini dell’utilizzo economico della zona, quali la produzione di energia derivata dall’acqua, dalle correnti e dai venti.
L’Aula nel corso della settimana svolgerà anche:

  • le interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11
  • il question time, le interrogazioni a risposta immediata con la partecipazione di rappresentanti del Governo in Aula, mercoledì alle 15 con la diretta televisiva sulla web-tv della Camera e sulle reti della Rai
  • le interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.

Nell’unica convocazione della settimana in calendario per la V Bilancio, fissata per il pomeriggio di martedì, la Commissione procederà a una serie di esami in sede consultiva. Tra questi discuterà, per formulare una parere alla III Commissione Affari esteri, la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il nostro esecutivo e quello della Repubblica popolare cinese, efficace a eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e a prevenire le evasioni e le elusioni fiscali (C. 2580 già approvato dal Senato)

Una serie di audizione in apertura di lavori per la VI Finanze. Domani la Commissione Finanze e quella Giustizia riunite, ascolteranno il capo della polizia Franco Gabrielli, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione UE relativa al piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800 final).
A seguire la VI Finanze svolgerà, nell’ambito dell’esame della proposta di legge per la modifica del Dl n. 63/2013 in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati a energia elettrica (C. 1973), l’audizione informale dei rappresentanti di Anita (associazione nazionale imprese di trasporti automobilistici) e di Federmobilità, l'associazione per il governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile.
Il programma della VI Finanze prosegue mercoledì con gli esami in sede consultiva. Apertura per la legge europea 2019-2020 (C. 2670), per il parere alla XIV Politiche UE, con le norme tese a garantire l'adeguamento dell'ordinamento nazionale all'ordinamento europeo. Con l’articolo 16, per esempio, il provvedimento incardina nel nostro ordinamento la direttiva 2018/1910, che armonizza alcune norme nel sistema dell’Imposta sul valore aggiunto, allo scopo di superare i rilievi della procedura di infrazione 2020/0070. Si tratta di disposizioni riguardanti il regime della cosiddetta call-off stock, l’operazione con cui un soggetto passivo trasferisce beni della sua impresa da uno Stato Membro in un altro Stato Membro per venderli, dopo l’arrivo in tale Stato, a un acquirente già noto.
Per il parere alla III Affari esteri, infine, anche la Commissione Finanze esaminerà la Ratifica dell’Accordo tra Italia e Cina volto ad evitare le doppie imposizioni e a prevenire le evasioni o elusioni fiscali.
 
In materia di riqualificazione energetica e sismica, in particolare per quanto riguarda l’applicazione delle misure previste dal Dl n. 34/2020 per il rilancio dell’edilizia, la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria ascolterà, mercoledì mattina a palazzo san Macuto, i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Senato
Anche per l’Assemblea di palazzo Madama oggi sono in programma le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla situazione epidemiologica e sulle eventuali ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da COVID-19. L’appuntamento è fissato per le 17. È possibile seguire la diretta della seduta su SenatoTV; la replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto saranno trasmesse in diretta, a partire dalle 19,10, anche su Rai2.
Il sito internet del Senato non fornisce informazioni sui lavori dell’Aula per i giorni a seguire.

Le Commissioni riunite 5ª Bilancio e 6ª Finanze, hanno in calendario l'avvio dell'esame, da mercoledì in sede referente, del disegno di legge per la conversione del decreto legge n. 137 del 28 ottobre, Ristori, che contiene le ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. n. 1994). Il decreto Ristori prevede nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche, il prolungamento del credito d’imposta per le locazioni commerciali e altre misure per fronteggiare le difficoltà legate alla pandemia (vedi articolo: Il decreto “Ristori” è in Gazzetta: indennizzi e agevolazioni fiscali). Eventuali audizioni legate alla conversione del decreto Rilancio, ancora da programmare, si potrebbero tenere da giovedì 5 novembre.

Per quanto riguarda il programma della 5ª Bilancio ricordiamo che prosegue in Commissione, tra l’altro, l’esame del testo e degli emendamenti al disegno di legge per la modifica del Tur, il testo unico dell’imposta di registro, a proposito del pagamento dell’imposta di registro sugli atti dell’autorità giudiziaria da assegnare alla parte soccombente (A.S. n. 892).

La Commissione Finanze, che ha avviato la scorsa settimana l’esame del ddl di conversione del decreto n. 129 con le disposizioni in materia di riscossione esattoriale (A.S. 1982), giovedì ha in calendario la riunione dell’ufficio di presidenza per programmare i lavori successivi all’inizio dell’esame della conversione del decreto Ristori.
Per le procedure informative, infine, giovedì alle 14 il ministro dell’Economia e delle Finanze renderà davanti alle Commissioni 6ª Finanze e 14ª Politiche UE le comunicazioni sugli esiti dell’Ecofin, il Consiglio dell’Unione europea sui temi di economia e finanza che si svolge il 6 ottobre.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/conte-parlamento-nuove-misure