Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Avanti tutta per il collegato alla manovra finanziaria 2022

immagine generica

Camera
Alla Camera, all’ordine del giorno della seduta di oggi, i lavori con riflessi tributari sono le disposizioni urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap (C 3298-A) e le disposizioni in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (C 2361).
Passando alle Commissioni, martedì 9 novembre, in VI Commissione Finanze, è in programma la delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 3289 Governo, approvato dal Senato), (appuntamento in prosecuzione mercoledì 10 novembre). Inoltre il Comitato dei nove si occuperà delle modifiche al Dl n. 145/2013 in tema di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pa (esame emendamenti C. 2361-3069-3081). Mercoledì 10 sono previste le interrogazioni a risposta immediata.

La V Commissione Bilancio martedì 9 novembre si occuperà in sede consultiva del Dl n. 132/2021 recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap (esame C. 3298-A ed emendamenti, subordinati all'effettiva trasmissione). Inoltre la stessa Commissione tratterà le modifiche all'articolo 12 del Dl n. 145/2013 sui crediti delle imprese nei confronti della pa. Giovedì 11 è la volta della modifica del titolo VIII della parte seconda del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Dlgs 267/2000) in materia di enti locali in situazione di criticità finanziaria (esame C. 3149)

Senato
All'ordine del giorno dell’agenda settimanale dell’Assemblea di palazzo Madama, dalle 16,30 di domani 9 novembre, il Ddl "salvamare" (A.S. 1571), il decreto green pass (Ddl n. 2394, di conversione del Dl n. n. 127/2021) e il decreto “bollette(A.S. 2401). Quest’ultimo riguarda la conversione in legge del Dl n. 130/2021 contenente le misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il provvedimento, tra l’‘altro, prevede la riduzione al 5% delle aliquote Iva sulla somministrazione del metano utilizzato per combustione a usi civili e industriali.

Per quanto riguarda le commissioni che si occupano di materia economico-fiscale, il programma settimanale della 5ª Bilancio si presenta con numerosi provvedimenti in calendario. Tra questi, di particolare rilevanza è il disegno di legge n. 2426 di conversione del Dl n. 146 ossia del collegato alla manovra finanziaria 2022, che i senatori tratteranno in sede consultiva, per il parere alle commissioni riunite 6ª e 11ª e all'Assemblea. Il documento legislativo presenta misura di carattere fiscale e soprattutto riguardanti la riscossione tributi. Dispone, ad esempio, la regolarizzazione gratuita per chi ha indebitamente utilizzato il bonus ricerca e sviluppo; la semplificazione della disciplina del patent box, che si trasforma in una maggiorazione del 90% dei costi ammissibili; il rifinanziamento con altri 100 milioni di euro del fondo istituito per incentivare l’acquisto di veicoli con emissioni di anidride carbonica basse (vedi articoli: Manovra finanziaria per il 2022: primo tassello, il collegato fiscale”, “Collegato fiscale 2022 – 1: riscossione con kit anti-crisi”, “Collegato fiscale 2022 – 2: sanatoria per il bonus R&S”, “Collegato fiscale 2022 – 3: cambio di look per il patent box”, “Collegato fiscale 2022 – 4: altri fondi per i veicoli green” e “Collegato fiscale 2022 – 5: revisori legali, intermediari”).

Il Collegato è argomento affrontato anche dalla 6ª commissione Finanze in sede referente.
In sede redigente, all'esame della 6ª, tra gli altri, anche il disegno di legge per l’acquisto agevolato ai fini Iva degli strumenti musicali e relativi accessori (A.S. 2188). Di interesse fiscale, inoltre, sul tavolo della stessa commissione, il Ddl riguardante le modifiche alla disciplina che regola l’imposta sugli atti giudiziari (A.S. 892).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/avanti-tutta-collegato-alla-manovra-finanziaria-2022