Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Welcome to the Agency! al passo con i tempi - aggiornamento febbraio 2021

Le ultime novità in tema di assistenza fiscale “a distanza” sono state tradotte anche in inglese, a beneficio dei contribuenti stranieri che hanno difficoltà con la nostra lingua

Benvenuti in Agenzia in inglese

Nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate, nazionale e inglese, e su questa rivista è online la versione aggiornata a febbraio 2021 di “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la traduzione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare tutti i servizi disponibili da remoto, via e-mail e pec, telefono o, naturalmente, attraverso, i canali telematici con e senza registrazione. In sostanza, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa.

Come nell’analoga versione in italiano, “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax” è introdotta dalla prefazione del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

La novità più importante riguarda la possibilità di accedere ai servizi online offerti dall’amministrazione finanziaria anche attraverso la Carta di identità elettronica (Cie). Un’opzione attiva dallo scorso 13 gennaio che consente l’utilizzo dei servizi telematici, raggiungibili dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, anche agli utenti persone fisiche la cui identità digitale è autenticata tramite la propria Cie.
Dalla stessa data, tutti i contribuenti che si identificano con la Carta d’identità elettronica possono ottenere le credenziali associate al proprio profilo utente (password e Pin code), necessari per poter utilizzare i software che l’Agenzia mette a disposizione per assolvere specifici adempimenti.
A monte dell'innovazione c’è l’adesione dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate–Riscossione a “Entra con CIE”, il nuovo modello di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. L’obiettivo è rendere sempre facile ed esteso il contatto online con il Fisco, incentivando i contribuenti a svolgere adempimenti e a chiedere assistenza dal proprio computer senza doversi recare in ufficio.

 

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/welcome-to-the-agency-al-passo-tempi-aggiornamento-febbraio-2021